Uomo ha le mestruazioni: ecco cosa è successo!

il ciclo mestruale maschile esiste, lo dice la scienza. Le mestruazioni sono un fenomeno che coinvolge anche la popolazione col cromosoma Y. E’ capitato a tutte noi di dire ad un fratello, un amico, un fidanzato: “Ma cos’hai oggi, il ciclo?”. Questa domanda ha un fondo di verità.

Tutto nasce dal sondaggio commissionato da Vouchercloud.com, somministrato a 2412 persone metà uomini e metà donne che ha ottenuto risultati inimmaginabili. Gli intervistati hanno rivelato che il 26% degli uomini ha sperimentato condizioni legate al ciclo mestruale femminile quali stanchezza, crampi e maggiore sensibilità. Questi sintomi, legati a un repentino aumento dell’appetito, si manifestano soprattutto nel periodo antecedente ai cambiamenti ormonali, quello che potremmo definire come sindrome premestruale maschile.

Per quanto possa sembrare ambiguo, il “periodo maschile” pare essere un fenomeno molto reale. Il DayliBeast assicura che sia anche riconosciuto dal punto di vista medico, pur essendo privato del sanguinamento tipico del ciclo femminile.

IMS: la sindrome del maschio irritabile

Jed Diamond, secondo quanto riportato dall’HuffingtonPost, ha dichiarato che i “periodi maschili” sono associati ad alcuni cambiamenti biochimici e ormonali, proprio come le mestruazioni femminili e hanno un proprio nome: Irritable Male Syndrome (IMS), letteralmente “la sindrome del maschio irritabile”.

La IMS è uno stato che provoca ipersensibilità, ansia, frustrazione e rabbia. Si verifica negli uomini in virtù di fluttuazioni ormonali e dell’aumento dello stress. Lo scrittore ha inoltre affermato che tutti gli uomini hanno quel periodo del mese, ma che qualcuno potrebbe non farci caso, dato che mai nessuno se ne è occupato o ha studiato in modo serio questa patologia fino ad oggi.

Le differenze tra il periodo femminile e maschile

Anche il professore Peter Schlegel, presidente del dipartimento di Urologia alla New York-Presbyterian and Weill Cornell Medicine, è un sostenitore di questa tesi a favore dell’esistenza del ciclo maschile. Ha spiegato in un’intervista quali sono le differenze tra il periodo maschile a quello femminile.

Come prima cosa le donne hanno cicli ormonali molto regolari e sono presenti sintomi evidenti; anche gli uomini hanno cambiamenti ormonali simili su base giornaliera. I livelli di testosterone negli uomini più giovani possono variare di quattro volte in una giornata.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

3 modi per mettere in sicurezza la propria identità nel digitale

Proteggere la propria identità digitale è una prassi che andrebbe rispettata onde evitare il furto…

2 giorni ago

NASpI anticipata: in quali casi può essere richiesta?

La NASpI anticipata rappresenta un'opportunità importante per chi ha perso il lavoro, ma non tutti…

5 giorni ago

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

1 mese ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 mese ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

2 mesi ago