Cosa non mettere nel microonde: ecco cibi e oggetti più pericolosi

Il forno a microonde è innocuo ed è utilissimo sia per riscaldare i cibi che per cucinare. Questo prezioso elettrodomestico, però, potrebbe trasformarsi in un oggetto potenzialmente pericoloso, se ci mettiamo dentro determinati oggetti o se lo utilizziamo in modo scorretto. Ecco cosa non mettere nel microonde.

Cosa non mettere nel microonde: ecco cibi e oggetti più pericolosi

Il forno a microonde va usato sempre seguendo le istruzioni d’uso. Inoltre, controlliamo sempre le etichette di ciotole o contenitori, che devono riportare l’indicazione specifica che ci fa capire che si può usare anche nel microonde.

Non cuocere le uova: le uova intere non si possono cuocere nel forno a microonde. Se provi a cucinare le uova sode in questo modo, devi sapere che durante l’ebollizione le uova potrebbero scoppiare e sporcare così tutto il forno.

Non scongelare la carne: la carne congelata si scongela difficilmente in un forno a microonde; infatti i bordi più sottili iniziano a cuocere mentre la parte centrale, più spessa, rimane congelato. La distribuzione irregolare del calore può consentire la crescita dei batteri. Secondo gli esperti, il modo più sicuro per scongelare la carne è durante la notte nel frigorifero.

Ciotole di metallo: il metallo non si deve mettere mai nel forno a microonde poiché potrebbe fare scintille. Stai attenta anche a tutti quei contenitori che hanno anche solo un manico in metallo.

Oggetti di plastica: molte materie plastiche contengono sostanze chimiche – i BPA – che possono contaminare il cibo, quando la plastica viene riscaldata. Persino i prodotti etichettati come BPA-free , secondo uno studio scientifico, rilasciano sostanze chimiche simili. Meglio, dunque, essere al sicuro e riscaldare la cena direttamente su un piatto. Evita un doppio smacco e assicurati di non usare la plastica per riscaldare questi cibi che non dovresti mai mettere nel microonde.

Le tazze: alcune tazze realizzate prima degli anni Sessanta erano smaltate con materiali come piombo e altri metalli pesanti dannosi. Ecco che, alcuni esperti, consigliano di non mettere nel microonde tazze vintage, anche se ci siamo affezionate, per evitare il rilascio di queste sostanze nelle bevande.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago