Beve birra prima dell’anestesia: ecco cosa è successo!

Quando una persona deve sottoporsi ad un intervento chirurgico, nella maggior parte dei casi si esegue qualche tipo di anestesia. Ovviamente prima di procedere con l’intervento si fa un incontro con il medico che eseguirà l’operazione che farà una serie di domande, stesso discorso vale per l’anestetista, che farà delle domande sulla salute generale per evitare dei rischi inutili. Ovviamente ci sono delle cose da evitare prima di un’anestesia, ma in generale prima di un intervento.

Cose da non fare prima di un’anestesia

  1. Depilarsi
    Niente ceretta né rasoio nei giorni che precedono l’intervento, in modo da evitare piccole ferite o abrasioni che potrebbero infettarsi. Lasciate che l’asportazione dei peli venga fatta dal personale sanitario una o due ore prima di entrare in sala operatoria.
  2. Mettere lo smalto
    Avere unghie curate e pulite va bene perché riduce il rischio di infezione, ma lo smalto è da evitare perché può impedire all’anestesista di fare una corretta valutazione dello stato di ossigenazione dei tessuti durante le varie fasi dell’intervento.
  3. Trascurare la doccia
    La sera prima o la mattina dell’intervento fate una doccia con un sapone neutro, in modo da ridurre la presenza sulla pelle di batteri e microrganismi, possibile causa di infezione.
  4. Dimagrire in modo drastico
    Perdere peso troppo velocemente rischia di indebolire l’organismo, per questo è buona norma interrompere la dieta dimagrante almeno cinque giorni prima dell’intervento, a favore di un’alimentazione bilanciata, ricca di nutrienti e in particolare di proteine.
  5. Fumare
    Non accendete la sigaretta nei giorni che precedono l’intervento. Prima si sospende questa dannosa abitudine meglio è, ma anche 24 ore possono fare la differenza, con benefici per la respirazione e la circolazione del sangue.
  6. Assumere una purga o fare un clistere
    Lo svuotamento intestinale con purga o clistere è indicato solo se l’intervento può rendere difficile o dolorosa l’evacuazione dopo l’operazione, meglio farne a meno.

Beve birra prima dell’anestesia: ecco cosa è successo!

Nelle otto ore prima dell’operazione cerca di evitare assolutamente di mangiare cibi fritti, grassi, carne, nelle sei ore prima rinunciate anche ai cibi più leggeri, nelle due ore precedenti evitate i liquidi, come acqua, succo di frutta, tè, caffè, camomilla, bevande zuccherate. Rigorosamente vietati gli alcolici. Lo scopo del digiuno è far sì che al momento dell’intervento lo stomaco sia vuoto, in modo da diminuire il rischio di vomito. Assolutamente sconsigliato il consumo di birra e altri alcolici prima di un’anestesia, potrebbe determinare dei rischi per l’intervento stesso.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

2 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

2 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

4 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago