Cibi che fanno ingrassare: la classifica definitiva

Tenersi in forma è ormai l’obiettivo di moltissime persone e, per aiutarci, spesso ci affidiamo ad esperti del settore come dietologi o nutrizionisti che studiano per noi un piano alimentare che ci aiuterà nel dimagrimento o semplicemente a seguire un giusto regime alimentare. Se il nostro obiettivo è quello di dimagrire sono chiaramente dei cibi consigliati e altri da eliminare, verdura e frutti a volontà, ma quali sono i cibi che fanno ingrassare da evitare?

Cibi che fanno ingrassare

Sicuramente in cima alla classifica dei cibi che fanno ingrassare ci sono quegli alimenti ricchi di zucchero, che è contenuto non solo nei dolci bensì in tanti altri elementi compresa la frutta. Infatti il consumo di determinati frutti come uva, banane, fichi deve essere controllato e ridotto. Da evitare anche le famose barrette energetiche, i succhi di frutta e le salse, bevande gassate, alimenti anch’essi ricchi di zucchero, che tolgono energie e inoltre creano dipendenza.

Perciò è consigliabile ogni volta leggere bene l’etichetta dei cibi e verificare la reale quantità di zucchero contenuta, tenendo conto che talvolta può essere indicata con nomi diversi, come fruttosio, glucosio, maltodestrina etc.

Quando decidiamo di seguire una dieta, una delle cose che ci consigliano di fare è stare attenti a come cuciniamo le nostre pietanze perché anche una semplice verdura cotta nel modo sbagliato può risultare troppo calorica.

I cibi fritti sono da evitare al massimo poiché rientrano tra i più gustosi così come tra i più calorici. Un’ottima alternativa al fritto è la cottura al forno, decisamente più dietetica e povera di grassi.

Inoltre è quasi naturale ormai farcire i propri piatti con condimenti che possono variare dalle spezie alle salse. Queste ultime, in caso di dieta, rientrano tra quegli alimenti che sarebbe meglio evitare per la presenza al loro interno di zuccheri, sale, conservanti e numerose altre sostanze che rallentano il processo di dimagrimento.

Ridurre al minimo anche il consumo di sale è fondamentale, poiché risulta non solo controproducente per la dieta, ma anche dannoso per la salute. Preferire inoltre l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva al posto di burro e/o margarina che contengono un quantitativo di grassi superiore.

Un buon punto di partenza per approcciarci ad una dieta nel modo corretto è di eliminare dalla nostra dispensa tutti quei cibi confezionati come merendine, pane in busta, alimenti surgelati già fritti ricchi di grassi e ipercalorici. È sempre meglio cucinare da se i propri piatti in modo tale da tenere sotto controllo ogni singolo ingrediente da utilizzare e soprattutto limitare il consumo di grassi facilmente evitabili. Eliminare poi dalla propria tavola prosciutto, sia crudo che cotto, salame e mortadella poiché sono pieni di grassi saturi, rispetto alla carne fresca ed inoltre favoriscono l’incremento del colesterolo cattivo.
In poche parole, se decidiamo di seguire una dieta sarà necessario prediligere ingredienti freschi e di stagione e cucinare i propri piatti autonomamente, preferendo cotture al vapore e alla griglia, al posto di quelle fritte o a cottura lenta per preservare le caratteristiche di ogni alimento e non assumere calorie in più che possiamo facilmente evitare.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

2 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

4 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago