Attenzione allo smalto per le unghia: ecco quattro errori da non commettere!

Farsi la manicure semi-professionale a casa e da sole, non è così facile come potrebbe sembrare, specialmente se non si ha molta manualità o si è alla prime armi. Nell’articolo di oggi andremo a vedere insieme quali sono gli errori più comuni che si fanno quando ci si fa la manicure da sole.

Attenzione allo smalto per le unghia: ecco quattro errori da non commettere!

1- DIMENTICARSI LA BASE
La base garantisce una manicure liscia e uniforme, è indispensabile perché va a fornire uno strato di protezione per l’unghia stessa che evita rotture o scheggiature indesiderate. Allo stesso modo, il top coat blocca il colore oltre a fornire un effetto più lucente. Prestare poi particolare attenzione durante la stesura: coprite l’intera unghia, compresi i bordi e la punta così la manicure durerà a lungo.

2- NON TOGLIERE LE CUTICOLE
Questo passaggio è da lasciare alle professioniste. Eliminarle del tutto o tagliare le cuticole è un errore perché la pelle in quel punto è sensibile e può infettarsi e irritarsi molto velocemente. Meglio, invece, spingere indietro le cuticole delicatamente.

3- FARE SUBITO UNA DOCCIA CALDA O LAVARE I PIATTI
Le prime due ore che seguono la laccatura delle unghie sono le più cruciali. Sono da evitare pertanto contatti troppo frequenti con acqua calda, sapone per i piatti e lenzuola. L’acqua calda ammorbidisce lo smalto e lo rende immediatamente soggetto a sbavature. Lo stesso vale per il sapone per i piatti oltre al fatto che si aggiunge il pericolo di sbattere le tue unghie su pentole e padelle. Così anche andare a dormire con le unghie fresche di laccatura è sconsigliato: le lenzuola sono inaffidabili, basta un leggero sfioramento per rovinare tutto.

4- AGITARE LA BOCCETTA DI SMALTO
Scuotendo la boccetta s’intrappolano delle piccole bolle d’aria nello smalto, che poi si trasferiscono sull’unghia durante la verniciatura. Allo stesso modo, non va premuto il pennello nella boccetta troppo rapidamente o in modo aggressivo. Prima di iniziare l’applicazione basta semplicemente far ruotare la boccetta tra le mani per assicurarsi che lo smalto sia correttamente miscelato.

Oltre questi errori che sono i più comuni, ce ne sono tanti altri che si fanno, in alcuni casi in modo involontario, come ad esempio:

NON DOSARE IL COLORE IN MODO CORRETTO                                                         Assicurarsi di eliminare lo smalto in eccesso dal pennello prima di passarlo sull’unghia. Cercate poi di coprire l’intera unghia in tre passaggi: al centro e poi su ciascun lato. In questo modo il prodotto si distribuisce in modo uniforme e impedisce che si verifichino striature.

L’UNGHIA SI SCHEGGIA
Dopo aver applicato il colore su ogni unghia, assicuratevi di ripassare la punta delle unghie con un ulteriore tocco orizzontale in modo da assicurarvi che l’unghia sia completamente rivestita. Quindi, bloccate tutto con il top coat che lucida a rende ancora più resistente la manicure.

LIMATURA ERRATA DELLE UNGHIE
Limando avanti e indietro troppo con troppa forza si rischia facilmente lo sfaldamento delle unghie. Meglio un movimento rapido e veloce dagli angoli verso il centro. In questo modo si avrà molta più probabilità di ottenere una forma liscia e armoniosa.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

6 giorni ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 settimana ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

3 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

4 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago