Prende due volte la pastiglia per la pressione: ecco cosa accade!

Se dovesse capitare di assumere due volta la pastiglia per la pressione, la prima cosa da fare è contattare il proprio medico curante. Spesso capita alle persone anziane di prendere la pastiglia per la pressione ad una certa ora. E poi prenderla di nuovo dimenticandosi di averlo già fatto. Chiamando il dottore otterrete una migliore risposta e la vi suggerirà anche la soluzione migliore. Perché una cosa è prendere due integratori di fila. Ed una cosa è quella di prendere due volte la pastiglia per la pressione.

Quindi, fai attenzione a cosa succede se prendi due volte la pastiglia per la pressione. Con il dottore che magari ci dirà di non andare subito a dormire. Oppure, se trattasi di persona anziana, si incaricherà un familiare di non lasciarla sola. Il dottore potrà anche rispondere semplicemente di saltare di prendere la pillola per la pressione il giorno dopo.

Rischio farmaci, dal sovradosaggio all’intossicazione

Fai attenzione a cosa succede se prendi due volte la pastiglia per la pressione. L’importante è non prendere al riguardo delle decisioni in autonomia. Quello da scongiurare è infatti il cosiddetto rischio da sovradosaggio. Questo rischio si trasforma in intossicazione non certo con due, ma con molte più pillole prese tutte in una volta. O comunque ad intervalli di tempo troppo ravvicinati.

Nel dettaglio, una pillola in più rispetto alla quantità indicata in genere non è un problema. In quanto gli effetti collaterali sono nulli. O comunque blandi e gestibili. Se invece c’è sovradosaggio ed intossicazione da farmaci ci sono rischi e sintomi diffusi.

Spesso all’apparato gastrointestinale. Ma in base al tipo di pastiglia può essere interessato pure l’apparato cardiaco. E nel caso pure il sistema nervoso e l’apparato respiratorio. I sintomi possono spaziare dallo stato confusionale al senso di soffocamento. Ma anche nausea, vomito e tachicardia.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

2 giorni ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 giorni ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

2 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

3 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago