“Non mangiare mai insaccati se sei in questa condizione”: ecco cosa è accaduto

L’alimentazione è un aspetto della nostra vita cui dobbiamo sempre prestare attenzione. Ma ci sono dei periodi in cui dobbiamo essere più attenti del solito. Uno di questi è la gravidanza. Molte donne sognano, sin da piccole, il giorno in cui avranno il “pancione”. E, quando questo momento arriva, sono felicissime. Ma c’è anche un rovescio della medaglia. Infatti, durante questo momento della vita, bisogna tenere d’occhio tutto ciò che mangiano. Questo per il nostro bene ma, soprattutto, per quello del bambino. Perciò, se anche tu sei in questa condizione, non mangiare mai insaccati. Potrebbero essere pericolosi per la tua salute.

“Non mangiare mai insaccati se sei in questa condizione”: ecco cosa è accaduto

È l’Istituto Superiore di Sanità a rispondere a questa domanda. Infatti, per le donne incinte, l’ente ha disposto varie regole da seguire. Una di queste è proprio quella di non mangiare assolutamente insaccati. Questo a causa del rischio di contrarre la toxoplasmosi. In un momento qualsiasi della nostra vita, questa malattia non è pericolosa. Ma durante la gravidanza è rischiosa. E lo è soprattutto per il bimbo! Potrebbe addirittura causare al bambino danni irreparabili al cervello e alla vista. Perciò, se anche tu sei in questa condizione, non mangiare mai insaccati. Potrebbero essere pericolosi per la tua salute.

Ecco quali alimenti dovresti evitare per non contrarre la toxoplasmosi

Gli alimenti che occupano il primo posto sulla lista sono proprio gli insaccati, in particolare quelli crudi. Quindi salame crudo, prosciutto crudo, bresaola, pancetta e speck sono da evitare. Questi cibi, infatti, oltre a non essere cotti, sono sottoposti a tanti processi. La stagionatura e l’affumicatura sono solo due esempi. E questi processi non uccidono il batterio che causa la toxoplasmosi! L’unica occasione in cui potreste consumare questi cibi è se venissero cotti ad alte temperature.

Gli unici insaccati ammessi in gravidanza sono la mortadella, l’affettato di tacchino e il prosciutto cotto. Perciò, per nove mesi, concentratevi su queste scelte e non avrete problemi.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago