Ricetta insalata di fagioli e zucca: ingredienti, preparazione e consigli

Giochi di consistenze, sapori d’autunno. Tutto racchiuso in un contorno ricco e sostanzioso: insalata di fagioli e zucca. Un pieno di bontà con le qualità di fagioli cannellini, borlotti e dall’occhio unite alla polpa di zucca cotta in forno e alla freschezza dello spinacino. Provate questa insalata per le vostre cene autunnali e invernali da accompagnare a del tonno scottato o a carni bianche, oppure semplicemente così come piatto unico.

Insalata di fagioli e zucca – Ingredienti

  • Fagioli secchi misti (cannellini, borlotti, dall’occhio) 250 g
  • Gherigli di noci 50 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Alloro 1 foglia
  • Timo 2 rametti

Per la zucca:

  • Zucca da pulire 700 g
  • Scalogno da pulire 80 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Rosmarino 1 rametto

Per gli spinacini:

  • Spinacini 35 g
  • Succo di limone ½
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Insalata di fagioli e zucca – Preparazione

Per preparare l’insalata di fagioli misti e zucca cominciate dai legumi. Il mix di fagioli secchi va messo a reidratare in acqua così da farli cuocere in breve tempo. Lasciateli reidratare per 24 ore: è opportuno che trascorse le prime 12 ore cambiate l’acqua, così da eliminare le impurità che affioreranno in superficie. Trascorso il tempo sciacquate i fagioli e versateli in una pentola con abbondante acqua fredda, aggiungete anche una foglia di alloro e ponete sul fuoco.

Lasciate che raggiunga il bollore e poi lasciate sobbollire per un paio d’ore, verificando di tanto in tanto la cottura per assicurarvi che siano della consistenza preferite. L’importante è che i fagioli, una volta cotti, risultino ancora un po’ croccanti, perfetti per essere rimestati nell’insalata.

Mentre i fagioli cuociono, potete dedicarvi alla zucca: togliete i semi interni e tagliate via la buccia. Dividete la polpa prima a fette spesse poi a cubotti di circa 2 cm Dovrete ottenere circa 600 g di polpa.

Mondate lo scalogno e riducetelo a fette non troppo sottili. Uniteli alla zucca in una ciotola, aromatizzate con aghi di rosmarino. Salate e pepate a piacere.

Condite anche con un filo d’olio e mescolate il tutto. Distribuite la zucca su una leccarda rivestita con carta da forno.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 30 minuti. Una volta pronto, sfornate zucca e scalogno e fate raffreddare completamente. Tostate brevemente i gherigli di noce in padella a fiamma moderata. Poi fate intiepidire.

Nel frattempo i fagioli saranno cotti; eliminate la foglia di alloro e scolate i legumi. Lasciate che si raffreddino completamente. Una volta freddi potrete aggiungere lo spinacino fresco, condire con olio, succo di limone, sale e pepe a piacere.

Mescolate il tutto prima di impiattare: versate su un piatto da portata il misto di legumi e lo spinacino, a zucca, completate con i gherigli di noce e delle foglioline di timo fresco. La vostra insalata di fagioli e zucca è pronta per essere gustata.

Insalata di fagioli e zucca – Consigli utili

Una volta composta la vostra insalata di fagioli misti e zucca si consiglia di consumarla subito per evitare che gli ingredienti appassiscano. I fagioli possono essere cotti in anticipo e conservati fino per 1-2 giorni tenendoli in frigorifero.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 giorni ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

4 giorni ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

2 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

3 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago