Il kefir è pericoloso: verità o falso mito?

Il kefir è una bevanda che non è ancora consumatissima nel nostro Paese, anche se negli ultimi anni il suo sviluppo e consumo è decisamente aumentato. Si tratta di una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte è ricca di fermenti lattici e apporta molti benefici al nostro intestino e non solo.

Il kefir è un prodotto che ha avuto origine nel Caucaso, oggigiorno ampiamente prodotto ed utilizzato in tutto il mondo. Molto spesso ci si chiede dove è possibile trovarlo, è molto semplice, lo si trova facilmente nei supermercati più forniti, ma può anche essere tranquillamente preparato in casa.

Esistono varie tipologie di fermentazione del kefir, a seconda di quella praticata, questa bevanda può presentare anidride carbonica, in piccole quantità, e anche alcool, la loro produzione si attribuisce ai processi praticati dai lieviti. Il prodotto tradizionale è preparato utilizzando il latte fresco, che può essere atte di pecora, latte di capra, o anche di vacca, a cui poi sono aggiunti i fermenti o granuli di kefir.

Il kefir è pericoloso: verità o falso mito?

Il kefir è un prodotto che somiglia molto allo yogurt bianco, ma è meno acidulo. E’ molto fluido e cremoso, solitamente il colore è bianco o tendente al giallo paglierino. E’ ottimo per il trattamento di problemi digestivi, aiuta a migliorare la salute delle ossa e contrasta le infezioni determinate dai batteri. Inoltre, è un’ottima alternativa agli intolleranti al lattosio.
Dunque, possiamo affermare che il kefir è un prodotto naturale, e che fa molto bene al nostro organismo, in seguito vedremo anche i benefici che questa bevanda apporta.

Consumarlo è semplice, dipende un po’ anche dai gusti personali. Lo possiamo bere bianco, oppure, lo possiamo utilizzare per la preparazione di creme, salse, ma anche dei dolci, ci si può aggiungere della frutta fresca, della frutta secca, in questo modo lo renderemo ancora più goloso e nutriente. Dunque è un falso mito il fatto che fa male o che è pericoloso, anzi, fa molto bene alla nostra salute e in seguito vi elencheremo quali sono i benefici che apporta.

Composizione nutrizionale del kefir

Il Kefir apporta molti sali minerali, aminoacidi e vitamine che sono indispensabili per la salute del nostro organismo. Tra gli amminoacidi è molto abbondante il triptofano, che apporta dei notevoli benefici al sistema nervoso. Si tratta di una bevanda che oltre ad apportare micronutrienti apporta anche macronutrienti, in particolar modo apporta molte proteine ad alto valore biologico.

Tra i sali minerali i più abbondanti sono il fosforo, il calcio e il magnesio, fondamentali per la salute delle ossa e per il sistema nervoso. Le vitamine più presenti nel kefir sono le vitamine del gruppo B, la vitamina K, e anche tracce di vitamina E e vitamina A. La presenza di tutte queste vitamine ha un’azione benefica non solo sul sistema nervoso, ma anche sul sistema renale, ci proteggono dall’invecchiamento, dall’ossidazione cellulare, dai danno provocati da agenti esterni.

Come già detto pocanzi, il kefir è un prodotto adatto anche agli intolleranti al lattosio, questo perché è una bevanda ricca di enzimi beta-galattosidasi, noti anche come lattasi, che sono i responsabili della digestione del lattosio, dunque le persone intolleranti non avranno difficoltà a digerire questo carboidrato.

Benefici apportati dal kefir

1. Potenzia l’azione del sistema immunitario
Data la presenza biotina, acido folico, ma anche di altre vitamine e sali minerali, il kefir, aiuta a potenziare l’azione del sistema immunitario. E’ in grado di fornire una protezione maggiore per le cellule dai vari danni a cui sono giornalmente sottoposte. Inoltre dato l’elevato quantitativo di probiotici, protegge l’organismo, e in particolare l’intestino, dalla proliferazione microbica.

2. Mantiene in salute le ossa e previene patologie come l’osteoporosi                       L’osteoporosi è una patologia che induce il deterioramento delle ossa. Il kefir, grazie all’elevato contenuto di calcio, aiuta a prevenirla.

3. Favorisce la digestione
Il kefir favorisce la digestione e facilita l’assorbimento dei nutrienti.

4. Antitumorale
Non è ancora un beneficio certo, ma sono in corso ancora degli studi a riguardo.

5. Fa dimagrire
Il kefir è un ottimo alleato per la perdita di peso. Il kefiran, contenuto nei granuli di kefir aiuta a ridurre la pressione sanguigna e aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

6. Migliora l’aspetto della pelle
Bere il kefir previene e contrasta l’acne, la psoriasi e l’eczema della pelle.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago