Mangiare uova a colazione: ecco cosa accade…

Sono tantissime le persone che scelgono di mangiare uova a colazione. Si tratta di una soluzione molto popolare per il pasto più importante della giornata. Cosa accade al corpo quando le si assume? Nelle prossime righe, abbiamo risposto assieme a questa domanda.

Uova a colazione: i benefici

Mangiare le uova a colazione è un vero toccasana per la salute. Iniziamo ricordando che questi alimenti sono ricchi di proteine. Assumere proteine, soprattutto la mattina, aiuta a tenere sotto controllo la fame nel corso della giornata. Questi nutrienti inibiscono la sintesi di grelina, un ormone cruciale per l’aumento dell’appetito.

Inoltre, le uova contengono luteina, un antiossidante che fa benissimo alla vista. Si potrebbe andare avanti molto a elencare i moivi per cui vale la pena mangiare le uova a colazione. Tra questi, rientra anche la presenza di vitamina D. Questo pro-ormone viene sintetizzato dal nostro corpo nel momento in cui siamo esposti alla luce solare. Fondamentale, però, è assumerlo anche attraverso il cibo e l’uomo, in particolare il tuorlo, ne è ricchissimo.

La vitamina D è cruciale per diversi aspetti della nostra salute, tra i quali è possibile citare la protezione di ossa e denti. Degna di nota quando si parla delle uova come alimento della colazione è anche la presenza di triptofano e tirosina, due sostanze che rappresentano un punto di riferimento importante per la protezione della salute cardiovascolare.

Le uova a colazione fanno ingrassare?

Attorno alle uova ruotano diversi luoghi comuni che devono essere sfatati. Uno di questi riguarda il pericolo di ingrassare mangiandole, soprattutto a colazione. Bene, a tal proposito è opportuno dire una cosa: le uova non fanno ingrassare!

Se si mangiano senza esagerare con la quantità – il che significa alternare diverse tipologie di colazione nel corso della settimana – non ci sono problemi. Una doverosa parentesi deve essere dedicata al fatto che le uova sono una fonte di colesterolo alimentare. Per questo, se non si hanno i valori perfetti, è il caso di valutare assieme al proprio medico curante l’assunzione.

Chiarito questo aspetto, ribadiamo ancora una volta che le uova a colazione sono un concentrato di benefici. Ricordiamo altresì la loro ricchezza in vitamine del gruppo B (troviamo in particolare riboflavina, niacina e tiamina). La loro assunzione è fondamentale per l’efficienza del metabolismo. Da non trascurare è anche la presenza di potassio, es per la regolarità pressoria e per la salute del cuore. Non c’è storia: le uova a colazione sono un’ottima idea!

Elisa

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

4 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago