Ricetta torta salata alle lenticchie: ingredienti, preparazione e consigli

Le torte salate sono originali, creative, stuzzicanti praticamente perfette per qualsiasi occasione, basta solo scegliere l’ingrediente che fa la differenza. Così ci siamo lasciati ispirare dalle lenticchie. Una stravagante e gustosa torta salata alle lenticchie, è questa la ricetta che vi proponiamo oggi.

Torta salata alle lenticchie – Ingredienti

Ingredienti per una teglia da 24 cm

  • Burro freddo a pezzetti 100 g
  • Farina 00 200 g
  • Acqua ghiacciata 70 g
  • Sale fino 1 pizzico

Per il ripieno:

  • Lenticchie secche 200 g
  • Brodo vegetale 600 g
  • Pancetta affumicata 150 g
  • Scalogno 30 g
  • Olio extravergine d’oliva 40 g
  • Funghi chiodini 200 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Vino bianco 30 g
  • Pecorino grattugiato 50 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Uova (circa 3) 165 g

Torta salata alle lenticchie – Preparazione

Per preparare la torta salata alle lenticchie cominciate dalla base di brisé. Nel mixer versate la farina, il burro freddo a pezzi, un pizzico di sale e frullate il tutto fino ad ottenere un composto sabbioso.

Trasferite l’impasto farinoso su una spianatoia ed impastate brevemente unendo, poca alla volta, l’acqua fredda. Lavoratela il meno possibile, in modo da non far sciogliere il burro, fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico. Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 40 minuti.

Intanto occupatevi del ripieno quindi sbucciate e tritate finemente lo scalogno. Poi eliminate la cotenna dalla pancetta affumicata e tagliate a striscioline di mezzo centimetro.

In una padella capiente versate dell’olio e cuocete a fiamma bassissima lo scalogno lasciandolo sudare per 7-8 minuti, ricordate di mescolare di tanto in tanto. Poi unite anche la pancetta cuocendo per 3-4 minuti. Quando il fondo sarà ormai ben cotto potrete versare le lenticchie secche e coprire con il brodo vegetale. Con un coperchio andate a chiudere il tegame e cuocete per 30 minuti; lasciate raffreddare completamente quando saranno pronte.

Pulite i funghi chiodini eliminando eventuali residui di terreno e poi sbollentateli in acqua bollente per 15 minuti, infine scolateli per bene.

Nel frattempo lasciate insaporire l’aglio in una padella con un filo d’olio poi eliminate quest’ultimo e saltate i funghi per 2-3 minuti, dopodiché sfumate con il vino bianco e non appena sarà evaporato, spegnete la fiamma e lasciate raffreddare completamente.

Riprendete la brisé e tirate l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata a circa 0,5 cm di spessore, avvolgete la sfoglia sul mattarello e sistematela all’interno di una teglia forata; eliminate con un coltello gli eccessi di pasta.

In una ciotola capiente versate le uova e mescolate con il pecorino, unite le lenticchie e i chiodini, aggiustate di sale e di pepe e, dopo aver amalgamato per bene, versate il composto nella tortiera.

Livellate e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 30 minuti, dopodiché abbassate la temperatura a 170° e cuocete ancora per 20 minuti. Lasciate intiepidire prima di estrarla dalla teglia e poi servite la vostra torta salata alle lenticchie.

Torta salata alle lenticchie – Consigli utili

Se avete utilizzato ingredienti freschi e non decongelati potete congelare, da cotta, la torta salata funghi e lenticchie. Una volta pronta potete anche conservarla in frigorifero per 2-3 giorni coprendo accuratamente con pellicola trasparente.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

3 modi per mettere in sicurezza la propria identità nel digitale

Proteggere la propria identità digitale è una prassi che andrebbe rispettata onde evitare il furto…

22 ore ago

NASpI anticipata: in quali casi può essere richiesta?

La NASpI anticipata rappresenta un'opportunità importante per chi ha perso il lavoro, ma non tutti…

4 giorni ago

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

4 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 mese ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

2 mesi ago