Il tempo condiziona davvero il nostro umore?

Il tempo condiziona il nostro umore oppure le condizioni meteo non c’entrano nulla con le emozioni vissute nella giornata? Una domanda che prima o poi balza nella mente di ognuno e a cui gli esperti stanno cercando di dare risposta.

Fin dagli anni Settanta, le ricerche si sono concentrate sulla meteoropatia, ovvero la possibilità che il tempo condizioni il nostro umore e che il meteo abbia un’influenza particolare anche su eventuali disturbi fisici e psichici.

Il nostro umore è condizionato dal meteo? La scienza dice che…

Secondo i dati statistici, il 25&30% della popolazione è metereopatica. Una sindrome che colpisce le persone di tutto il mondo e che prevede un’ampia gamma di disturbi. Dal semplice mal di testa al ginocchio che scricchiola fino alla depressione. Gli esperti sono giunti alla conclusione che ognuno di noi viene condizionato da quattro tipi di clima in particolare. Durante la stagione più calda, molti proverebbero claustrofobia e ansia e un forte impulso ad evadere. La luce più forte poi impedirebbe alla nostra mente di vivere le emozioni appieno.

Il freddo invece farebbe leva sulla fragilità e alimenterebbe il bisogno di sentirsi protetti. La pioggia ci renderebbe più riflessivi sugli altri e sulla propria vita personale. Anche se i dati parlano chiaro, gli specialisti del settore suggeriscono di non lasciarsi scuotere dagli eventi atmosferici e di sfruttare le energie accumulate durante i periodi positivi per affrontare quelli più bui.

L’esperimento

Se la domanda è il tempo influenza il nostro umore, la risposta non può essere che sì. Anche se in realtà il clima non ha un peso così marcato sulle nostre emozioni, a meno che non si parli dei soggetti che hanno un disordine affettivo stagionale. Uno studio di Klimstra sottolinea come le persone si possano suddividere in diverse tipologie.

Preso in esame un campione di adolescenti e le loro madri, è emerso che la metà dei soggetti è privo di effetti. Il clima non avrebbe alcun peso sul loro umore. Il 15% degli adolescenti e il 30% dele madri invece sarebbero amanti dell’estate, mentre il 27% dei giovani e il 12% delle madri odierebbero la bella stagione. Infine abbiamo un 8% degli adolescenti e il 12% delle madri che odia la pioggia.

Alberto Sanci

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

6 giorni ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 settimana ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

3 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

4 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago