Mangiare cavoli a merenda è salutare? La risposta dell’esperto

“Come i cavoli a merenda”, si dice quando qualcosa è fuori posto. Un modo di dire molto curioso, che merita una piccola riflessione: in ogni società mangiare è un’azione che si compie osservando certe regole, generalmente condivise, che non riguardano solo la scelta dei prodotti e il modo di cucinarli, ma anche il criterio con cui servirli, il modo e il tempo in cui farlo.

La cultura cambia da una società all’altra, nessun italiano beve cappuccino alla fine di un pasto, mentre un inglese o un tedesco ritengono normale farlo. Dunque chissà, magari da qualche parte nel mondo i cavoli a merenda si mangiano davvero. Forse soprattutto nella stagione fredda, quando i cavoli conquistano la scena tra i filari dell’orto.

Nella stagione fredda, l’orto continua a dare frutti. A differenza dei seminativi ha qualcosa da offrire in ogni periodo dell’anno, ed è questo che impressionava maggiormente i nostri antenati. Per di più, l’orto ha sempre avuto una speciale redditività, grazie al “posto” occupato nel sistema produttivo.

Fra gli ortaggi della stagione fredda, protagonisti assoluti sono sempre stati i cavoli e le rape. Queste ultime ebbero per secoli un ruolo alimentare di rilievi. I cavoli si imponevano, e si impongono, per la loro straordinaria varietà. Cavolo-rapa, verza, cappuccio e poi il cavolfiore e i broccoli, il belga, il cinese, e tanti altri ancora. I medici assicurano che questi ortaggi non solo forniscono un sostanzioso nutrimento, ma sono ricchi di principi protettivi altamente utili alla salute. I cavoli si possono mangiare in qualunque momento della giornata, ovviamente in modo responsabile, senza mai esagerate, dato che tutti gli alimenti a lungo andare se si consumano i porzioni troppo abbondanti, possono far male.

I benefici che il cavolo apporta al nostro organismo

1- Ottimo alleato per perdere peso
Il cavolo fornisce pochissime calorie e pochissimi grassi, è ricco di acqua, fibre, minerali e vitamine. Per questo motivo si consiglia il suo utilizzo anche per chi segue una dieta ipocalorica. Le fibre impediscono la totale conversione degli zuccheri e degli altri carboidrati in grassi.

2- Allevia la costipazione
Il cavolo essendo ricco di fibre ha un leggero effetto lassativo che lo rende efficace nello stimolare il corretto funzionamento dell’intestino. Previene, quindi, la costipazione e i problemi digestivi.

3- Fortifica il sistema immunitario
Uno dei composti presenti nel cavolo, noto come istidina, è utile nel trattare delle allergie e stimola il nostro sistema immunitario. inoltre, il cavolo contiene molta vitamina C e antiossidanti, che combattono i radicali liberi rafforzando il sistema immunitario.

4- Rimedio per la pelle                                                                                                Gli impacchi con le foglie del cavolo nelle aree che presentano vesciche, piaghe, eruzioni cutanee, ustioni o ulcere ne accelerano il processo di guarigione.

5- Cibo per il cervello
Il cavolo rosso contiene molta vitamina K, iodio e antociani che migliorano la funzione celebrale e favoriscono la concentrazione.

6- Azione disintossicante
La vitamina C e lo zolfo contenuti nel cavolo purificano il sangue promuovendo l’eliminazione delle tossine accumulate, tra cui l’acido urico. Questo composto è una delle principali cause di reumatismi, gotta, artrite, calcoli renali, malattie della pelle ed eczema.

7- Abbassa la pressione sanguigna
Il potassio contenuto nel cavolo è un vasodilatatore che aiuta ad abbassare la pressione nei vasi sanguigni. Migliora il flusso sanguigno e previene le malattie cardiovascolari.

8- Rimedio contro il mal di testa                                                                                 Un impacco a base di foglie di cavolo calde può aiutare ad alleviare il mal di testa.

9- Regola la glicemia
I pigmenti rossi naturali di cavolo rosso, betalaine, sono utili per abbassare i livelli di zucchero nel sangue e stimolano la produzione di insulina, prevenendo il diabete.

10- Azione antinfiammatoria
Le foglie di cavolo sono ricche di glutammina, che previene irritazioni, allergie, dolori articolari, febbre e varie patologie della pelle.

11- Rafforza le ossa
Il cavolo fornisce una grande quantità di calcio, magnesio, potassio e minerali essenziali per proteggere le ossa dall’osteoporosi e dall’artrite.

Effetti collaterali:
Flatulenza: il cavolo contiene un elevato quantitativo di raffinosio. Questo zucchero è         molto complesso e difficilmente digeribile che può causare flatulenza, gonfiore e                 secrezione.
Diarrea: mangiando troppo cavolo si apporta troppa fibra insolubile, per cui può                presentarsi diarrea oltre che ad ostruire l’intestino.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

1 settimana ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 settimana ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

3 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

4 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago