Ricetta biscotti alla cannella: ingredienti, preparazione e consigli

La ricetta di oggi è ottima per la colazione, per la merenda, ma anche come fine pasto, stiamo parlando dei biscotti alla cannella. Dei biscotti molto profumati, gustosi, semplici da preparare, e ottimi per ogni occasione, ottimi anche da regalare, magari un una bella confezione. Vediamo cosa occorre e come si preparano.

Biscotti alla cannella – Ingredienti

Ingredienti per 32 biscotti

  • Burro freddo 125 g
  • Farina 00 250 g
  • Zucchero 100 g
  • Uova (circa 1 piccolo) 50 g
  • Cannella in polvere raso 1 cucchiaino
  • Miele millefiori 15 g
  • Sale fino 1 pizzico

Biscotti alla cannella – Preparazione

Per preparare i biscotti alla cannella iniziate preparando la pasta frolla. In un mixer versate la farina, il burro freddo a pezzettini, un pizzico di sale e la cannella. Azionate brevemente le lame fino ad ottenere un composto sabbioso. Spegnete il robot è unite lo zucchero, il miele che darà la tipica nota brunata all’impasto e l’uovo leggermente battuto. Azionate nuovamente il mixer ma a velocità bassa, giusto il tempo necessario per compattare gli ingredienti.

Rovesciate quindi l’impasto sul piano da lavoro e impastate velocemente solo il tempo necessario a dare forma di un panetto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso il tempo indicato, riprendete la frolla alla cannella e adagiatela sul piano da lavoro spolverizzato leggermente con un po’ di farina, poi battetela con il matterello per restituirle calore e lavorarla più facilmente. Spolverizzate la superficie, con un pizzico di farina, e tirare l’impasto utilizzando il matterello: dovrete ottenere una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.

Per creare una trama decorativa utilizzate poi un matterello rigato e pressate, senza troppa forza, sulla sfoglia andando prima in un senso, e nell’altro così da intersecare le righe e ottenere una scacchiera.

Ora con un coppapasta del diametro di 6 cm (in alternativa andrà bene un bicchiere o una tazza), ricavate i primi 20 biscotti da 27 g l’uno; l’impasto avanzato andrà ricompattato velocemente e poi fatto riposare nuovamente una mezzoretta in frigorifero coperto con pellicola, così poi da stenderlo nuovamente e ricavare gli altri biscotti.

Man a mano che formate i biscotti disponeteli su una leccarda rivestita con carta forno prima di infornarli lasciateli 15 minuti a riposare in frigo altrimenti, durante la cottura, perderanno la forma.

Cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti circa. Trascorso il tempo lasciateli raffreddare completamente su una gratella, così diventeranno si raffredderanno bene e in maniera uniforme rimanendo croccanti.

Biscotti alla cannella – Consigli utili

La pasta frolla può essere preparata tranquillamente con qualche giorno d’anticipo e tenerla in frigorifero oppure congelarla per circa 1 mese. I biscotti alla cannella invece si conservano in una scatola di latta per una decina di giorni. Se non avete il matterello rigato non preoccupatevi, potete ottenere una trama simile utilizzando i rebbi di una forchetta.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

1 settimana ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

2 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

3 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago