Il cetriolo fa bene alla memoria? Ecco la risposta

Secondi numerosi studi, ciò che rende il cetriolo un alimento che sviluppa e mantiene la memoria nel tempo potrebbe essere la presenza di un antiossidante, il flavonolo, che sembrerebbe proteggere la memoria anche di chi soffre di Alzheimer. Il cetriolo è un ortaggio composto per il 95% di acqua e sali minerali quindi risulta un alimento perfetto per essere consumato in estate specialmente in quelle giornate particolarmente calde.

Benefici del cetriolo

Protegge i neuroni: secondo uno studio condotto dal Salk Institute for Biological Studies, il flavonolo, come dicevamo inizialmente nell’articolo, ha un effetto antiossidante e antinfiammatorio sui neuroni e questo permette di prevenire la perdita di memoria in un soggetto sano ma anche in un soggetto che soffre di Alzheimer.

Fa bene al cuore: fra i suoi antiossidanti si distinguono anche i lignani, che proteggono da diversi disturbi cardiovascolari e diversi tipi di tumore, come quelli a seno, utero, ovaie e prostata.

Protegge le ossa: contiene discrete quantità di silicio, un minerale fondamentale per la salute della pelle, delle unghie, dei capelli e del tessuto connettivo di tutto l’organismo. Questo minerale, inoltre, contribuisce a prevenire l’artrite e i dolori tipici della gotta.
Riduce la pressione arteriosa: grazie alla combinazione di fibra, potassio e magnesio aiuta a compensare l’eccesso di sodio nella dieta.

Rafforza le difese immunitarie: il cetriolo è molto ricco di vitamina C, vitamina necessaria per rafforzare il sistema immunitario. Allo stesso modo agisce il rame che è ampiamente presente nel cetriolo.

Difficoltà a digerire il cetriolo

Spesso capita che alcune persone non riescono proprio a digerire questo ortaggio, specialmente se consumato crudo. Per trovare una soluzione a questo problema è possibile spolverare su di esso giusto un po’ di finocchio, cumino o aneto. Oppure è possibile anche consumarlo insieme ad arachidi, menta e aglio per migliorarne le funzioni digestive.

Cosa fare se il cetriolo è amaro

I cetrioli devono il loro sapore leggermente amaro alle cucurbitacine, che fra le altre cose li aiutano a proteggersi dagli insetti. Per evitare questo sapore amaro è possibile eliminare la buccia e le due estremità del cetriolo perché è proprio in questi punti che si concentrano le cucurbitacine. Se tutto ciò si rivelasse insufficiente è possibile pelarlo del tutto e farlo riposare in un recipiente con acqua fredda per alcuni minuti. L’importante è non aggiungere del sale perché il cetriolo diventerebbe molle.

Quando comprare i cetrioli

E’ importante osservare attentamente il colore del cetriolo perché è proprio il colore a rilevare la freschezza dell’alimento. Un cetriolo fresco avrà un colore particolarmente verde e una tonalità scura, inoltre sarà privo di macchie giallastre che indicano invece che i cetrioli sono stati raccolti tardi o sono stati conservati male. Inoltre è importante controllare anche la loro consistenza toccandoli con gli appositi guanti presenti nei supermercati o forniti dal fruttivendolo. Un cetriolo fresco ha una consistenza soda e dimensione media. I cetrioli molto grandi contengono di solito semi già duri e risultano un po’ più amari di quelli piccoli.

Conservazione

Per quanto riguarda la conservazione del prodotto è importante conservali nella parte bassa del frigorifero, quella riservata alle verdure, dove saranno più protetti dai cambiamenti repentini di temperatura. Ben conservati durano anche una settimana.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 giorni ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

4 giorni ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

2 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

3 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago