Pinuccio Pirazzoli – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Vita privata

Pinuccio Pirazzoli, pseudonimo di Giuseppe Pirazzoli è nato a Milano il 9 giugno del 1949, è un chitarrista, arrangiatore e direttore d’orchestra italiano.

Pinuccio Pirazzoli – Biografia – Carriera

Il suo debutto musicale avviene nel 1964 quando collabora con Antoine. Nel 1968 entra come chitarrista ne I Ragazzi della Via Gluck, gruppo che accompagnava Adriano Celentano fino al 1970. Successivamente inizia la carriera di arrangiatore e collabora con numerosi artisti: Gino Paoli, Donatella Rettore, Fiordaliso, Adriano Celentano, Fausto Leali, Renato Zero, Ricchi e Poveri, Al Bano, Toto Cutugno, Luca Barbarossa, Luis Miguel, Franco Simone, Iva Zanicchi ecc. È stato il secondo arrangiatore di tutte le canzoni italiane dello Zecchino d’Oro tra il 1982 e il 1989.

Dirige anche le musiche in tre pellicole cinematografiche: Si ringrazia la regione Puglia per averci fornito i milanesi (1982), Bingo Bongo (con Adriano Celentano nel 1983) e Mak PI 100 (1987) e di serie televisive come Don Tonino seconda stagione con Andrea Roncato, Gigi Sammarchi e Manuel De Peppe.  A partire agli anni Ottanta partecipa a numerose edizioni del Festival di Sanremo come direttore d’orchestra, attività che diventerà per lui prevalente negli anni novanta e duemila. Dirige infatti l’orchestra a numerose trasmissioni Rai come Fantastico, I cervelloni, varie edizioni di Domenica in, Cocco di mamma.

Nel 2004 è il direttore d’orchestra di Music Farm e poi arrangiatore della Music Farm Compilation, contenente alcuni brani eseguiti durante la trasmissione di Rai 2. Cura le musiche e gli arrangiamenti nelle edizioni 1993 e 1994 del Grande Gioco dell’Oca di Jocelyn, in onda su Rai 2. In seguito dirige dal vivo l’orchestra di I migliori anni e di Voglia d’aria fresca, programmi condotti da Carlo Conti su Rai 1.

Dal 20 maggio 2011 è direttore d’orchestra del programma televisivo Lasciami cantare!. Dal 14 settembre 2012 partecipa a Tale e quale show su Rai 1 come maestro dell’Orchestra Invisibile e come coach di Mietta, Gigliola Cinquetti e Paolo Conticini. Dal 19 gennaio 2013 è il direttore d’orchestra dello show del sabato sera di Rai1 I migliori anni versione Canzonissima. Realizza le colonne sonore per il game show preserale Reazione a catena – L’intesa vincente. Dal 2018 è direttore d’orchestra della trasmissione televisiva La Corrida, condotta da Carlo Conti.

Pinuccio Pirazzoli – Vita privata

Della sua vita privata non si sa quasi nulla, ciò che si sa è che ha due figli, Gianluca e Marco.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

20 ore ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

2 giorni ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

2 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

3 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago