Luca Abete – Tutto sull’inviato di Striscia la Notizia – Biografia – Carriera – Vita privata

Luca Abete, all’anagrafe Gianluca Abete è nato ad Avellino il 2 ottobre del 1973, ed è un noto personaggio televisivo italiano.

Luca Abete – Biografia – Carriera

Dopo aver lavorato come animatore esordisce in televisione nel 2001, sull’emittente avellinese Irpinia Tv, con il programma quotidiano per bambini Marameo Show, che conduce sino al 2003. Dal 2003 al 2004 conduce la trasmissione televisiva Sui Generis, in onda settimanalmente su CampaniaUno.

Nel 2005 diviene inviato dalla Campania di Striscia la notizia, grazie anche al voto dei telespettatori. Tra il 2005 e il 2006 partecipa ad alcuni programmi in onda sulle reti RAI.
Per Rai1 interpreta il ruolo di un giornalista nel backstage degli “OscarTv 2006 premio regia televisiva” e recita la parte di un provocatore in uno speciale sul Premio letterario “Forte Village”. È poi chiamato a ricoprire il ruolo di un clochard in difficoltà per un esperimento sociale in onda nel corso della trasmissione “Sabato, Domenica e…”. Nel 2007 il suo format d’inchiesta Xanax – La pillola televisiva che scaccia le ansie dei telespettatori, su NapoliTV, è premiato agli Oscar di Millecanali.

Nel 2012 interpreta la parte di un giornalista nel film Teresa Manganiello – Sui passi dell’amore, e quella di uno speaker radiofonico nel film-documentario Un viaggio elettorale di Francesco de Sanctis. Con Giampaolo Fabrizio conduce nel 2010 su Canale 5 alcune puntate di Striscia la Domenica, versione domenicale della trasmissione condotta dagli inviati.

Nel 2008 appare per la prima volta con il suo abito di scena: una giacca di velluto verde con una piccola pigna all’occhiello, una camicia verde scuro e pantaloni e scarpe marroni. Per la trasmissione si occupa negli anni successivi di inquinamento, criminalità, sanità, pubblica istruzione e altro. In alcune occasioni i suoi servizi hanno avuto epiloghi violenti.

Il 9 marzo 2017 riceve dall’Università di Parma il titolo di professore ad honorem in Linguaggio del giornalismo. Il 19 giugno 2018 riceve la Cittadinanza Onoraria da parte del Comune di San Giorgio a Cremano (Na).

Luca Abete – Vita privata

Luca Abete e la sua vita privata sono un mistero. L’inviato ha un profilo Instagram ed è solito condividere delle foto in compagnia di donne. Tuttavia, è difficile capire se queste siano amiche, ragazze che frequenta o ha frequentato, oppure se fra queste ci sia anche la sua fidanzata. Insomma, Luca ci tiene particolarmente alla sua sfera privata e per questo cerca al massimo di proteggerla.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

2 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

4 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago