L’alloro fa bene ai capelli: questa la verità sorprendente

L’alloro è una delle piante più popolari al mondo. Facente parte dell’alimentazione umana da secoli e secoli, può essere utilizzato anche a scopo cosmetico. Sono diverse le domande che ci si pongono in merito. Tra queste, rientra l’interrogativo “l’alloro fa bene ai capelli?”. Nelle prossime righe, puoi trovare la risposta.

Alloro per la bellezza dei capelli: ecco cosa sapere

Quando ci si chiede se l’alloro fa bene ai capelli, si può chiamare in causa la preparazione di un semplice infuso. Si tratta di un preparato particolarmente utile per ravvivare i riflessi dei capelli castani. Ecco come si prepara:

  • 6 foglie di alloro
  • Un pentolino di acqua bollente

Il procedimento per preparare questo infuso per i capelli è molto semplice. Bisogna infatti mettere l’acqua sul fuoco, portarla a ebollizione e lasciare le foglie in infusione per circa 30 minuti. Una volta trascorso questo lasso di tempo, si fa filtrare l’acqua e si lascia raffreddare tutto.

A questo punto, arriva il momento di lavarsi i capelli con lo shampoo normale. Una volta terminato il lavaggio, arriva il momento di applicare l’infuso. Nel caso dei capelli castani, come sopra ricordato è possibile apprezzare un notevole miglioramento dei riflessi. Ovviamente per vedere risultati è necessario essere costanti. L’infuso dovrebbe essere applicato almeno 3 volte a settimana.

Benefici dell’alloro

Chiarito il fatto che l’alloro fa bene ai capelli, è naturale chiedersi quali siano le sue altre proprietà. Spostandosi all’ambito alimentare, è il caso di ricordare la sua ricchezza in sostanze antiossidanti. Per la precisione, abbiamo a che fare con vitamina C o acido ascorbico, alleata contro i radicali liberi e preziosa per l’efficienza del sistema immunitario.

L’alloro è caratterizzato pure dalla presenza di vitamina A, importante per la bellezza della pelle e per l’efficienza della vista. Questa pianta è contraddistinta anche dalla presenza di diversi minerali. Tra questi, è possibile citare il calcio, fondamentale per la salute delle ossa e dei denti. L’alloro è contraddistinto anche dalla presenza di potassio, fondamentale per la regolarità pressoria e, di riflesso, per la salute del cuore. In questa pianta troviamo anche magnesio, zinco, rame e selenio.

Degna di nota è altresì la presenza di vitamine del gruppo B – in particolare niacina, vitamina B6 e riboflavina – essenziali per la regolarità dei processi metabolici. Facciamo presente che l’alloro può interferire con l’efficacia di farmaci sedativi e con i narcotici. Per informazioni, è opportuno consultare il medico di fiducia.

Elisa

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago