“Non tenere in casa questi animali!”: ecco i più pericolosi…

Partendo dagli animali più comuni a quelli bizzarri: sono diversi gli animali domestici e anche esotici in Italia da tenere in casa legalmente e in sicurezza.

Tuttavia, è bene precisare che non tutte le specie di animali possono essere tenute in casa come animali da compagnia perché molti animali possono essere pericolosi e inadatti a una vita domestica.

Le specie di animali vietate e quelle permesse sono contenute in un documento chiamato “Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione” questa convenzione è entrata in vigore in Italia nel 1980.

La violazione di questa legge prevede anche l’arresto fino a 3 anni e multe fino a 150mila euro, com’è giusto che sia.

In Italia la legge n.150 del 7 febbraio 1992 vieta categoricamente la detenzione di animali pericolosi. Inoltre, il Decreto del Ministero dell’Ambiente del 19 Aprile 1996 specifica quali sono gli animali che possono costituire pericolo per la salute propria e altrui e quindi di cui è proibita la detenzione.

Gli animali più pericolosi da tenere in casa

Senza dubbio tra gli animali più pericolosi ci sono i serpenti velenosi. In Italia è proibito allevare e tenere in casa serpenti velenosi, nonostante ciò sono molti gli appassionati di animali esotici velenosi che, illegalmente, li detengono in casa, privandoli di vivere nel loro habitat naturale. Invece, la detenzioni di altri serpenti, purché non velenosi, è ammissibile  come boa o pitoni appartenenti alla famiglia dei boidi.

Tra gli animali più pericolosi ci sono, ovviamente animali che solitamente vivono liberi nella savana come: leoni, tigri, pantere.  Questi felini selvatici oltre ad essere creature protette e da salvaguardare si adattano difficilmente allo stile di vita umano, per quanto possano essere ben addestrati, dimostrano segni di insofferenza nel vivere in cattività.

Ci sono alcune persone, egoiste, che se potessero terrebbero in casa perfino un orso, magari perchè spinti dalla curiosità che viene guardando video sui social in cui si vedono persone che sono riuscite ad addomesticare orsi e convivere con loro, vogliono provare la stessa cosa.
Gli animali selvatici sono affascinanti, intelligenti e caratterizzati da una innegabile bellezza, ma ovviamente possono essere pericolosi, soprattutto se tenuti in cattività.

Infatti, molti animali sono considerati pericolosi non per via della loro natura, ma perché ritrovandosi a vivere in un ambiente diverso dal loro habitat naturale, cominciano a sviluppare ansia, insicurezza, stress e paura e questi sentimenti spesso sfociano in comportamenti aggressivi. Questo d’altronde succede anche con animali solitamente amichevoli come le scimmie.

Sono considerati animali pericolosi di cui è proibita la detenzione anche i canguri, lupi, volpi, sciacalli, coyote, testuggini e tarantole.

Infine, ricordiamo che prendere un animale in modo illegale sottopone questi animali a condizioni di vita difficili e crudeli. Perciò, il miglior consiglio che possiamo offrire è quello di non allevare animali esotici proibiti come animali domestici.

È sempre meglio tenere in casa specie che possano godere della nostra compagnia e per le quali possiamo diventare benefattori non aguzzini.

Albina Wolf

Recent Posts

3 modi per mettere in sicurezza la propria identità nel digitale

Proteggere la propria identità digitale è una prassi che andrebbe rispettata onde evitare il furto…

1 giorno ago

NASpI anticipata: in quali casi può essere richiesta?

La NASpI anticipata rappresenta un'opportunità importante per chi ha perso il lavoro, ma non tutti…

4 giorni ago

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

4 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 mese ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

2 mesi ago