Maurizio Costanzo – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Gli amori – Maria De Filippi – Figli

Nato a Roma il 28 agosto 1938 (Vergine), Maurizio Costanzo è un giornalista e conduttore televisivo di successo. Durante la sua longeva carriera nel mondo dello spettacolo si è contraddistinto anche come autore radiofonico, di brani musicali, paroliere, sceneggiatore di film e giornalista. Oggi è senza alcun dubbio uno dei personaggi della storia della televisione italiana, e tutti lo conosciamo come marito di Maria De Filippi. Ma la sua vita sentimentale è fatta di tante storie, intrighi e matrimoni.

Maurizio Costanzo – Gli amori

Nel 1963, il 25enne Maurizio sposa Lori Sammartino, una fotoreporter più grande di lui di 14 anni. Il matrimonio, tuttavia, durò molto poco per via di un nuovo amore, come ha raccontato lo stesso giornalista durante un’intervista rilasciata al Corriere delle Sera. Costanzo ha infatti dichiarato che il matrimonio con Lori è durato poco per colpa sua: si innamorò perdutamente di una segretaria della Mondadori.

Non c’è certo da annoiarsi quando si parla della vita sentimentale di Costanzo. Infatti, naufragato il primo matrimonio, Costanzo incontra Flaminia Morandi, giornalista. Il loro primo incontro lascia il segno nel suo cuore come ha raccontato alla stampa: “Era bellissima“. In realtà la giornalista all’epoca era già sposata con Alberto Michelini, autore RAI, che decide di lasciare per vivere la sua storia d’amore con Maurizio.

Così, a 10 anni dal primo matrimonio, nel 1973 Maurizio Costanzo e Flaminia Morandi decidono di sposarsi con una cerimonia celebrata in Comune. Un amore importante quello tra i due giornalisti che diventano poco dopo genitori di due splendidi bambini: prima nasce Camilla e alcuni anni dopo il secondogenito Saverio. Tuttavia, Maurizio Costanzo e la Morandi decidono di comune accordo di lasciarsi intorno alla fine degli anni ’60. Proprio in quegli anni comincia la sua ascesa televisiva come conduttore del programma “Bontà loro“, il primo talk show della televisione italiana.

Dopo il secondo matrimonio Costanzo, nel 1983, instaura una relazione amorosa con l’attrice e doppiatrice Simona Izzo. Si tratta di una storia d’amore importante, che dura 3 anni. I due non sono mai stati sposati, ma il giornalista ha sempre considerato il loro legame come un vero e proprio matrimonio. Simona Izzo e Maurizio Costanzo, infatti, hanno convissuto per tutto il periodo della loro relazione, terminata nel 1986.

Reduce da due matrimoni fallimentari e una relazione importante, Maurizio Costanzo si unisce sentimentalmente alla conduttrice televisiva Marta Flavi. Il loro fu un amore passionale coronato, nel giugno 1989, dal matrimonio. Si tratta del terzo per il giornalista e conduttore, all’epoca proprio all’apice della sua carriera.

Purtroppo, anche questa volta, l’unione incontra mille difficoltà e non dura nel tempo. Il conduttore dedica tutto il suo tempo al lavoro, mentre la conduttrice aveva il desiderio di trascorrere semplicemente delle serate tranquille. Marta Flavi e Costanzo si separano dopo solo un anno di nozze; dopo cinque anni, invece, firmano il divorzio.

Archiviato anche il terzo matrimonio, Costanzo incontra durante un convegno l’allora sconosciuta Maria De Filippi. È un vero e proprio colpo di fulmine per il giornalista che le offre di diventare la sua assistente. I due cominciano a lavorare insieme e, poco dopo, scatta l’amore. Nel 1990 vanno a vivere insieme e il 28 agosto 1995, giorno del 57esimo compleanno del giornalista, Maurizio Costanzo e Maria De Filippi si sposano nel Comune di Roma dinanzi al sindaco Francesco Rutelli. Un’unione importante che ha generato tantissime polemiche, ma che oggi è ancora più forte di prima.

Dopo il matrimonio, Maria De Filippi ha cominciato la sua ascesa nel mondo della televisione diventando nel corso degli anni la Signora della televisione italiana. Un successo che lei stessa non ha mai nascosto di dovere, in parte, al suo amato marito.

Maurizio Costanzo – Figli

Dal secondo matrimonio con Flaminia Morandi, Costanzo ha avuto due figli: Camilla Costanzo, nata nel 1973 e Saverio Costanzo, nato nel 1975. Oggi entrambi lavorano nel mondo dello spettacolo: Camilla è una sceneggiatrice della RAI, mentre Saverio è un regista cinematografico e di serie tv.

Con Maria De Filippi, invece, nel 2004 ha deciso di adottare Gabriele Costanzo, oggi braccio destro della mamma alla Fascino. Gabriele, infatti, lavora nella redazione di Uomini e Donne; nel lavoro come nella vita, preferisce stare dietro alle quinte: non ha mai rilasciato interviste e di lui si sa veramente poco. Oltre ad essere padre di tre figli, Costanzo è anche nonno di quattro splendidi nipoti, figli di Camilla e Saverio.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

1 settimana ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 settimana ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

3 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

4 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago