Marco D’Amore – Tutto su di lui – Biografia – Carriera – Vita privata – Curiosità – Gomorra

Tutti lo conoscono come Ciro Di Marzio, lo spietato killer al soldo della camorra nella famosa serie Tv Gomorra, nella quale ha avuto un ruolo predominante in tutte e due le stagioni, oppure come L’immortale, titolo del film ispirato proprio al suo personaggio.

Marco D’amore – Biografia – Carriera

Marco D’Amore è nato a Caserta, in Campania, il 12 giugno del 1981. È nipote d’arte: suo nonno, infatti, ha recitato nella compagnia di Nino Taranto e in alcuni film di Nanni Loy e Francesco Rosi.

Il suo primo ruolo come attore è stato nel 2000, con lo spettacolo teatrale Le avventure di Pinocchio, prodotto dalla compagnia Teatri Uniti di Toni Servillo. Nel 2002 è stato ammesso alla prestigiosa Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi di Milano, dove si è diplomato nel 2004.

Dopo diversi ruoli in teatro, insieme a Francesco Ghiaccio nel 2005 ha dato il via un suo progetto, una compagnia di produzione teatrale e cinematografica chiamata La Piccola Società. Nel 2010 ha esordito al cinema con il film Una vita tranquilla, al fianco di Toni Servillo. La piccola svolta arriva nel 2012, quando è diventato famoso grazie alla serie TV Benvenuti a tavola – Nord vs Sud. Ma l’apice del successo lo ha raggiunto nel 2014 con Gomorra.

Nel 2014 ha prodotto e interpretato il film Un posto sicuro e recitato anche in Perez e Alaska. Nella sua filmografia ecco anche Brutti e cattivi, Drive me home, Le Metamorfosi e L’immortale, pellicola del 2019 dove Marco ha firmato anche la regia.

Marco D’Amore – Vita privata

Da anni l’attore è fidanzato con Daniela Maiorana, che stando alle poche notizie che si hanno sul suo conto, sarebbe la sua ancora di salvezza per i suoi momenti più bui. Come detto, non abbiamo molte informazioni su di lei, e Marco anche sul suo profilo Instagram preferisce pubblicare contenuti ben distanti dalla sua sfera privata.

Marco D’amore – Curiosità

Dopo il liceo si è iscritto alla Facoltà di Lettere, ma ha lasciato gli studi senza dare nessun esame. Prima di diventare attore, voleva fare il musicista e suonava il flauto e il clarinetto. Forse non sapevate che la fidanzata di Marco è una sua ex compagna di liceo che ha rincontrato dopo alcuni anni.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago