Ricetta riso con i carciofi: ingredienti, preparazione e consigli

Il riso con i carciofi è un primo piatto molto delicato e allo stesso tempo semplice da preparare. I cuori di carciofo, saltati pochi minuti in padella, vengono aggiunti al risotto a metà cottura, per preservarne la morbidezza e l’integrità. Esistono molte varianti di questo risotto, noi oggi vi proponiamo la nostra, poi voi ovviamente potete anche personalizzarlo, magari aggiungendo qualche ingrediente ulteriore.

Riso con i carciofi – Ingredienti

Ingredienti per 4 porzioni:

  • Riso Carnaroli 320 g
  • Brodo vegetale 1 l
  • Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
  • Olio extravergine d’oliva 20 g
  • Scalogno 1
  • Vino bianco fermo 200 g
  • Timo 1 rametto
  • Burro 30 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per i carciofi:

  • Carciofi (circa 4 teste) 400 g
  • Olio extravergine d’oliva 30 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Scalogno 1
  • Timo 3 rametti
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Riso con i carciofi – Preparazione

Per preparare il riso con i carciofi, iniziate a fare il brodo vegetale. Pulite e tagliate ora i carciofi ma prima di toccarli proteggete le mani con dei guanti in lattice o strofinando sulla pelle del limone per evitare che diventino nere.

Togliete le foglie esterne più spesse fino ad arrivare a quelle tenere, poi, con un coltello, recidete le sommità più dure e privateli anche del gambo. Pelate ora i gambi eliminando la parte esterna più filamentosa, quindi tagliateli a cubetti e teneteli separati dal resto in una bacinella riempita con acqua e limone per non farli annerire.

Tagliate ora i cuori di carciofo a metà, privateli della barbetta interna e riduceteli in quarti. Immergete anche questi in una bacinella riempita con acqua e succo di limone. Mondate e tritate finemente gli scalogni, separatamente: uno vi servirà per la cottura dei carciofi e uno per il soffritto del risotto.

In una padella antiaderente irrorata di olio extravergine di oliva fate soffriggere lo spicchio d’aglio senza privarlo della pelle e, a rosolatura completata, rimuovetelo. Aggiungete all’olio caldo il trito di uno scalogno e lasciatelo soffriggere qualche secondo.

A questo punto irrorate le cipolle con un mestolo di brodo vegetale e aggiungete i quarti di carciofo, che farete cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti. Se notate che si asciugano troppo, aggiungete poco brodo. Una volta cotti, aggiustate di sale e pepe, tritate il timo e aggiungete anche questo. Tenete da parte i cuori di carciofo cotti.

Iniziate ora il risotto. In un tegame irrorato di olio extravergine di oliva fate soffriggere il rimanente trito di scalogno e quando sarà imbiondito aggiungete il riso.

Mescolatelo un paio di minuti per farlo tostare bene e a questo punto sfumatelo con il vino bianco. Aggiungete i gambi di carciofo a cubetti e iniziate ora ad aggiungere il brodo vegetale poco alla volta mantecando costantemente: il riso impiegherà in tutto circa 15 minuti e usate solo la quantità di brodo necessaria.

A metà cottura, quindi dopo una decina di minuti circa, aggiungete i carciofi cotti in precedenza e proseguite la cottura aggiungendo poco brodo alla volta e mescolando. Quando il riso è cotto spegnete il fuoco. Mantecate il risotto con il burro e il Grana Padano grattugiato, quindi aggiustate di pepe e sale e ultimate con il timo spezzettato grossolanamente. Potete impiattare il vostro riso con i carciofi e servitelo.

Riso con i carciofi – Consigli utili

Potete conservare il risotto in frigorifero per 2-3 giorni: fatelo raffreddare e chiudetelo in un contenitore ermetico o coperto con pellicola trasparente. Per ottenere un risotto ai carciofi più ricco potete aggiungere dei cubetti di pancetta e, volendo, conferire una nota piccante sminuzzando un peperoncino fresco.

 

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

1 settimana ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

2 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

3 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago