Mia Martini: la misteriosa storia della sua morte – tra maldicenze e cattiveria

Mia Martini, conosciuta anche come Mimì viene tutt’oggi ricordata con grande nostalgia ed affetto a oltre 25 anni dalla scomparsa: una delle più grandi voci contemporanee della musica è infatti venuta a mancare nel 1995 in circostanze per molti non del tutto chiare, conseguenza, secondo gli stessi, di un ambiente che si era “rivoltato contro” la popolare cantante.

Mia Martini infatti per molti anni fu praticamente messa alla berlina a causa di diverse malelingue: a causa di un episodio in particolare fu etichettata come “porta iella”, al punto che ella stessa decise di ritirarsi dalle scene nel 1983, visto che l’ambiente lavorativo e non solo le avevano reso la vita impossibile. Loredana, sorella di Mimì ha più volte puntato il dito verso tantissimi addetti ai lavori del mondo della musica, colpevoli a suo dire di averle voltato le spalle, facendo parte di un contesto “falso e scaramantico”.
Nei primi anni 70 infatti questa diceria inizierà a diffondersi dopo un concerto in Sicilia, come raccontato proprio da Loredana: “Quella storia della sfiga, l’etichetta volgare e vigliacca che le appiccicarono addosso come fosse un prodotto da bancone del supermercato, la umiliava e la feriva. La leggenda era nata all’inizio degli anni Settanta. C’era stato un concerto in Sicilia. Era finito tardi. Mimì si era raccomandata con la band: «Avete l’albergo pagato, dormite qui, mi raccomando». Ma i ragazzi, come capitava allora, avevano pensato di arrotondare la diaria viaggiando di notte. Ebbero un incidente, fecero un frontale, ci furono dei morti e i giornali iniziarono a pubblicare foto degli spartiti di Mimì insanguinati e a insinuare che non avesse voluto pagare l’hotel”.

Mia Martini ritornò nel 1989, dopo molte difficoltà, grazie ai produttori Giovanni Sanjust e Lucio Salvini, anche se le ferite psicologiche dovute alla nomea di portasfortuna avevano sicuramente influenzato la carriera della talentuosissima artista.
A Mia nel frattempo fu dianostigato un  fibroma che non sarà mai curato realmente, per paura di modifiche alla propria voce, ma tenuto “sotto controllo” tramite antidolorifici.
Mia verrà trovata senza vita da due giorni nella sua casa di Cardano al Campo, in provincia di Varese.
Il referto indicò come causa della morte dell’artista un arresto cardiaco da overdose di stupefacenti, più nel dettaglio cocaina, e sono ancora vive le ipotesi di suicidio, anche se la famiglia rigetterà queste teorie. A distanza di oltre 25 anni la prematura scomparsa di Mia Martini è ancora una ferita aperta per molti.

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

7 giorni ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 settimana ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

3 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

4 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago