Paul Gascoigne: chi è, età, carriera, moglie, vita privata – Tutto su di lui

Paol Gascoigne sarà tra i partecipanti della 15esima edizione dell’Isola dei Famosi, si tratta di un nome già molto famoso per gli appassionati di calcio, essendo Paol uno dei calciatori simbolo degli anni 90, famoso sia dentro il campo ma sopratutto fuori, per un carattere irriverente ma anche per numerosi problemi ed instabilità dovuti principalmente alle dipendenze accumulate.

Paul John Gascoigne nasce a Gateshead, il 27 maggio del 1967, e anche a causa di un’infanzia non facile, appare instabile e a tratti ingestibile, anche se diventa una vera e propria “sagoma” per amici e compagni. Nonostante tenda al sovrappeso è un grande talento ed entra a far parte del settore giovanile del Newcastle nel 1983 per diventarne un calciatore della prima squadra nel 1985, dove fu ribattezzato Gazza: restò fino al 1988 dopo aver totalizzato 104 presenze e 25 reti, prima di passare al Tottenham, dove vincerà una coppa d’Inghilterra e si farà notare anche fuori dai confini inglesi. Nel 1990 viene convocato dalla sua nazionale per i Mondiali in Italia dove ben figura, anche se i suoi devono arrendersi alle semifinali (così come agli europei del 1996). Ritornerà in Italia come calciatore di club nel 1992, quando viene acquistato dalla Lazio dove diventa in poco tempo un idolo, anche grazie ad un gol nel derby, anche se gli atteggiamenti fuori dagli schemi influiranno sulla cessione ai Rangers nel 1995, continuerà a giocare anche se la dipendenza dall’alcol ed in seguito anche alle sostanze stupefacenti diventeranno sempre più problematiche, visto che Gazza è stato più volte vicino alla morte, ha subito un ricovero ed ha minacciato di suicidarsi in più occasioni. Nel 2013 l’ex compagno di nazionale Gary Lineker ha pagato le cure per aiutarlo ad uscire dal tunnel della dipendenza dall’alcol, negli ultimi anni ha rivelato di aver subito un’operazione in Australia per limitare al massimo il consumo di alcolici.

Paol Gascoigne è stato sposato con la moglie  Sheryl dal 1996 al 1998, da cui ebbe un figlio. Inoltre ha adottato legalmente i figli che lei ebbe da un matrimonio precedente, il rapporto con loro sembra essere ritornato sereno dopo anni di instabilità.

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago