Pippo Baudo: chi è, età, carriera, ex moglie, figli – tutto su di lui

Pippo Baudo può essere considerato senza ombra di dubbia una sorta di “istituzione” del mondo dello spettacolo italiano, particolarmente legato alla televisione, da numerosi decenni sulla cresta dell’onda, avendo fatto il suo debutto a pochi anni dalla nascita della televisione italiana del dopoguerra. Nel corso della sua lunghissima carriera è stato il conduttori di tantissimi varietà, ed ha presentato per ben 13 volte il Festival di Sanremo, oltre a “lanciare” innumerevoli “volti noti” dello spettacolo.

Pippo Baudo, all’anagrafe Giuseppe Raimondo Vittorio Baudo è nato il 7 giugno 1936 a Militello in Val di Catania. Consegue il diploma al Liceo Classico “Bonaventura Secusio” di Caltagirone e si laurea in giurisprudenza all’Università degli Studi di Catania. Nonostante non eserciterà mai, durante gli studi conoscerà una figura che sarà fondamentale per entrare nel mondo dello spettacolo Tuccio Musumeci, attore teatrale: sarà proprio Baudo a fare il presentatore e Musimeci il comico, ed è ancora celebre una sorta di leggenda, confermata dallo stesso Baudo, in merito al periodo:  La sera prima della seduta di laurea, come lui stesso più volte ha raccontato in televisione, presenta il concorso di bellezza “Miss Sicilia”, ripartendo all’alba dopo aver ottenuto un passaggio su un camioncino, sdraiato in mezzo a frutta e verdura, e arrivando quindi a Catania appena in tempo per conseguire la laurea in giurisprudenza.

Negli anni sessanta inizia a condurre prevalentemente show musicali, come Guida degli emigranti, il Gran Festival di Piedigrotta, il Festival di Napoli, Primo piano Telecruciverba mentre nel 1968 conduce per la prima volta il Festival di Sanremo accanto a Luisa Rivelli e negli anni settanta conduce Canzonissima Domenica In.
Nel corso dei decenni si conferma come colonna portante di format come Luna Park, Fantastico, Papaveri e Papere e mille lire al mese, oltre che essere il conduttore di ben cinque edizioni del Festival di Sanremo.

Pippo Baudo ha due figli: Alessandro, nato nel 1962 ma riconosciuto solo negli anni 90, e Tiziana, nata nel 1970, avuta da Angela Lippi, sua seconda moglie. Successivamente ha intrapreso le relazioni con Alida Chelli e poi con Adriana Russo, per sposare Katia Riccarelli, dalla quale si è separato nel 2004 ed ha divorziato nel 2007.

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

1 settimana ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 settimana ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

3 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

4 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago