Di che animale è la mortadella? Ecco la risposta

La mortadella è un affettato dal gusto inconfondibile, si tratta di un insaccato cotto gradito sia dai più piccoli sia dagli adulti. Di che animale è la mortadella? Questa è una delle domande più comuni fatte dalla gente, per questo abbiamo come obiettivo oggi di rispondere a questo quesito in maniera completa e dettagliata. In questo modo potrete scoprire l’origine di uno degli affettati che appartengono alla categoria degli insaccati più buoni del mondo.

Tipologie della mortadella

La mortadella è disponibile sul mercato in due versioni differenti e in entrambi i casi hanno un gusto particolare e delizioso. Esistono quindi due versioni di questo affettato ovvero: la mortadella con o senza i pistacchi.

Per quanto riguarda la produzione di questo alimento non cambia assolutamente nulla dal punto di vista del metodo emiliano usato. Sia la mortadella con o senza i pistacchi viene realizzata con la stessa forma, in linea generale nelle salumerie vi sono quelle a forma cilindrica e ovale.

Di che animale è la mortadella? Ecco la risposta

La mortadella non è altro che la carne del suino, più precisamente viene prelevata la parte della spalla. Ovviamente durante il procedimento è utilizzata la carne magra dell’animale, ecco perché l’affettato si presenta con un colore rosa chiaro. La zona grassa della mortadella invece, è prelevata dalla gola del maiale.

Una volta ottenute entrambe queste parti del suino, si procede alla lavorazione degli elementi, chiudendoli in un involucro, attraverso l’insaccato prima di procedere con la cottura in stufe ad aria secca.

Infine il processo di lavorazione di questo alimento si conclude facendo raffreddare la mortadella in frigorifero.

Mortadella: altre carni

In Italia ci sono numerose Regioni che utilizzano differenti tipi di carne rispetto a quelle impiegate in Emilia Romagna e classiche della mortadella IGP. Generalmente questa tipologia è realizzata attraverso l’utilizzo di diversi elementi tra cui un mix di carni suine, sale, pepe, il grasso suino, Ovviamente ogni Regione varia la ricetta in base alle sue esigenze e usanze personali. Il sapore di questo insaccato qualsiasi sia la combinazione è buono e delizioso sotto tutti i punti di vista; è importante però prestare attenzione a quanto grasso è utilizzato nel prodotto acquistato.

La mortadella di fegato

Tra i vari tipi di mortadella è considerato un alimento squisito anche quella di fegato. Si tratta di un prodotto del Piemonte, in linea generale quest’ultima è realizzata in due differenti modalità ovvero quella cotta e quella di fegato cruda.

La prima variante è realizzata con un impasto raffinato e finemente tritato. Infatti la sua cottura è fatta tramite il vapore. Inoltre per completare il procedimento di lavorazione prima di essere messa sul mercato è sottoposta a stagionatura per 60 giorni. Infine, viene insaccata, soltanto completato questo ultimo step sarà pronta per essere messa in commercio.

La seconda variante invece, viene realizzata con un impasto più grezzo. Le carni dell’animale sono aggiustate di sapore con un po di sale, dopodiché sono aggiunti degli aromi particolari e il vino rosso. Una volta fatto questo il salume viene confezionato attraverso l’insaccato. Infine dopo 5 mesi di stagionatura il prodotto risulterà pronto.

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

25 minuti ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 giorno ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

2 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

3 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago