Lifestyle

Pulire il frigorifero: ecco il metodo della nonna che sorprende tutti

Il frigorifero rappresenta una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche inerenti al contesto alimentare, in senso assoluto, in quanto ha permesso di avere a disposizione uno strumento di refrigerazione, che è alla base della conservazione dei cibi. Dapprima diffuso sopratutto nei contesti della ristorazione, a partire dall’inizio del 20° secolo il frigorifero, oggi configurato sopratutto nelle due funzioni, ossia il cogelatore (freezer) ed il frigo in senso stretto, è uno strumento assolutamente indispensabile anche nell’abitazione più spartana.

Pulire il frigorifero è un’operazione che spesso viene sottovalutata ma rappresenta uno step fondamentale anche per preservare la qualità dei cibi che ne sono riposti. E’ percepito come un “luogo” frustrante e noioso da pulire ma con l’ausilio di un vecchio trucco, il tutto risulta più semplice ed efficace.

Pulire il frigorifero: ecco il metodo della nonna che sorprende tutti

Per ottimizzare la pulizia ed il tempo necessario, è consigliabile decidere di pulire il frigo quando è totalmente o anche parzialmente vuoto. Le tecniche per la pulizia tradizionali si dividono in due parti, la prima prevede quella all’interno dell’elettrodomestico, opportunamente svuotato di tutti i ripiani e le parti mobili, e la seconda prevede la detergenza proprio di queste parti.

E’ sufficiente una soluzione composta da acqua e aceto di vino bianco, che potrà essere utilizzato direttamente per pulire ed igienizzare l’interno del frigorifero, ma anche per mettere in “ammollo” le parti mobili, opportunamente smontate.

Basterà riempire una bacinella sufficientemente grande di acqua e aceto bianco nella misura di due bicchieri. Questa soluzione sarà sufficiente per rimuovere la parte più “dura” dello sporco sui ripiani mobili, ma in caso di sporco particolarmente tenace, è consigliabile utilizzare l’aceto di vino bianco in forma “pura”, agendo sempre con una spugna morbida da non utilizzare nella parte abrasiva.

E’ assolutamente essenziale provvedere ad asciugare rapidamente il tutto per evitare la comparsa di muffe che possono portare alla propabile formazione di cattivi odori.

Vincenzo Galletta

Recent Posts

3 modi per mettere in sicurezza la propria identità nel digitale

Proteggere la propria identità digitale è una prassi che andrebbe rispettata onde evitare il furto…

1 giorno ago

NASpI anticipata: in quali casi può essere richiesta?

La NASpI anticipata rappresenta un'opportunità importante per chi ha perso il lavoro, ma non tutti…

4 giorni ago

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

4 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 mese ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

2 mesi ago