Il miele è un alimento sano e nutriente. Ma la sua eventuale fermentazione deve preoccupare? Cosa succede a chi mangia miele fermentato? Ecco la risposta a questa importante domanda.
Il miele fermentato
In questo articolo ci chiediamo cosa succede a chi mangia miele fermentato. Prima di rispondere a questa domanda dobbiamo però capire cos’è la fermentazione e perché il miele fermenta. Può capitare a volte che, in alcuni vasetti di miele prodotto tra la stagione autunnale e quella invernale, si verifichi una fermentazione ossia il livello del miele salga arrivando anche oltre il coperchio.
Perché il miele fermenta? La causa è la tenuta non ermetica del coperchio del suo contenitore, che ha portato l’alimento al contatto prolungato con l’aria e l’umidità, agenti che hanno condotto alla fermentazione del fruttosio, zucchero presente nel miele. L’aria, l’umidità, il calore, possono compromettere lo stoccaggio del miele quando viene posto limpido nei vasetti, prima che inizi la cristallizzazione. Ciò incide in negativo sulla qualità, sul sapore e sull’essere commestibile del prodotto.
Il fattore che favorisce la fermentazione del miele è principalmente l’umidità. La temperatura e la luce influenzano invece l’aroma e i principi nutritivi del miele. Il contenuto dell’acqua all’interno del miele è uno dei parametri più importanti per la sua qualità e per il suo stato di conservazione. Il valore ottimale di umidità per il miele si aggira intorno al 17%. Valori più alti causano lo sviluppo di fenomeni fermentativi.
Cosa succede a chi mangia miele fermentato?
Abbiamo capito cos’è la fermentazione e perché il miele fermenta. Il miele fermentato è pericoloso? Cosa succede a chi mangia miele fermentato? Ecco la risposta. Innanzitutto potrete riconoscere un miele fermentato dall’aspetto schiumoso, con bolle e con la presenza visibile di una sorta di livello separato tra la componente liquida e quella solida. Il miele avrà poi un odore e un sapore acido.
Se non lo sapevate e avete mangiato un cucchiaio di miele fermentato non preoccupatevi. Il miele fermentato non è infatti dannoso per la salute. Ciononostante, essendo un prodotto degradato, è meglio non consumarlo. Avrete infatti in mano, nel caso di un miele fermentato, un prodotto con caratteristiche organolettiche alquanto scadenti e non minimamente riconducibili alle ottime proprietà nutrizionali, energetiche, antibiotiche e depurative del miele che siamo abituati a gustare quando preparato a dovere. Certo la sovrabbondanza di acqua presente all’interno di un miele fermentato ne accentuerà il suo profumo ma la diminuita densità lo renderà scivoloso e poco gustoso. Quando cercherete poi di prelevare il miele dal vasetto con il cucchiaio, compierete non poca fatica, perché il miele umido colerà da tutte le parti, macchiando la cucina di una sostanza densa e appiccicosa.