Ricetta paella de marisco: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi andremo a vedere come si prepara la paella de marisco, uno dei vanti piatti tipici della cucina tradizionale spagnola. In spagnolo la parola “marisco” significa mollusco, e infatti, sono i protagonisti di questo primo piatto. Se andate in Spagna non potete non assaggiarla, la preparano tutti e in tantissime versioni differenti, come quella vegetariana, quella con la carne e quella più tipica che è quella che vi proponiamo noi oggi a base di crostacei. E’ un primo piatto che simboleggia la condivisione e la convivialità, viene servita in una padella a centro tavola. Provate a rifarla a casa se avete degli ospiti, il successo è assicurato.

Paella de marisco – Ingredienti

Con le seguenti dosi otterrete 4 porzioni.

  • Riso Bomba 400 g
  • Cozze 1 kg
  • Calamari 500 g
  • Scampi 8
  • Gamberi 8
  • Cipolle 80 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Fumetto di crostacei 750 g
  • Passata di pomodoro 200 g
  • Zafferano 2 bustine
  • Paprika dolce 5 g
  • Peperoncino dolce 1
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Paella de marisco – Preparazione

Per preparare la paella de marisco, per prima cosa preparate il fumetto di crostacei seguendo la nostra ricetta, ne serviranno 750 g. Poi occupatevi della pulizia delle cozze: rimuovete i cirripedi con un coltello, staccate il bisso e grattate i gusci con una paglietta, sciacquando accuratamente i gusci sotto l’acqua corrente. Scaldate un giro d’olio in un tegame, poi aggiungete le cozze e coprite con il coperchio.

Fatele cuocere per 4-5 minuti a fiamma vivace agitando il tegame di tanto in tanto, così si apriranno. Spegnete il fuoco e scolate le cozze in una ciotola sulla quale avrete posto un colino, in modo da filtrare e tenere da parte il loro liquido di cottura che vi servirà successivamente; ve ne occorreranno 250 g. Sgusciate la maggior parte dei molluschi e tenetene da parte qualcuno intero per la decorazione finale. Eliminate le cozze che non si sono dischiuse.

Ora passate alla pulizia dei calamari: rimuovete la penna e il ciuffo con attaccate le interiora, poi eliminate anche la pelle. Sciacquate accuratamente l’interno dei calamari, dopodiché tagliateli a rondelle di un paio di centimetri.

Preparate anche gli altri ingredienti che vi serviranno per la preparazione: mondate e tritate finemente la cipolla, poi rimuovete i semi dal peperoncino e tagliatelo finemente. Infine sbucciate lo spicchio d’aglio, dividetelo a metà e rimuovete l’anima interna.

Per quanto riguarda i gamberi e gli scampi, sciacquateli sotto l’acqua corrente e incideteli praticando un taglio lungo il ventre con un paio di forbici: in questo modo rilasceranno più sapore durante la cottura. Nella padella specifica per paella scaldate un filo d’olio con lo spicchio d’aglio, poi aggiungete i crostacei e fateli rosolare per 1-2 minuti per lato a fiamma viva.

Una volta cotti, trasferite i gamberoni e gli scampi in un piatto e teneteli da parte. Nella stessa padella aggiungete la cipolla e fatela appassire a fuoco dolce per qualche minuto, aggiungendo anche il peperoncino.

Ora alzate leggermente la fiamma e unite i calamari. Dopo un paio di minuti rimuovete l’aglio e versate la passata di pomodoro. Aggiungete anche il fumetto caldo e il liquido delle cozze che avete tenuto da parte. Insaporite con lo zafferano e la paprika, mescolate e portate a bollore.

Quando il liquido sarà giunto a bollore potete aggiungere il riso e le cozze sgusciate, poi pepate e salate con moderazione, visto che l’acqua delle cozze e il fumetto di crostacei saranno già abbastanza sapidi. Date un’ultima mescolata e cuocete a fuoco dolce per circa 18 minuti, o per il tempo indicato sulla confezione: il riso dovrà cuocere per assorbimento, quindi non andrà più mescolato ma potrete solo smuovere delicatamente la padella di tanto in tanto.

Trascorso il tempo di cottura il riso dovrà risultare asciutto e parzialmente attaccato sul fondo della padella. A questo punto spegnete il fuoco e disponete i crostacei sulla superficie, poi aggiungete anche le cozze con i gusci che avevate tenuto da parte. La vostra bellissima paella de marisco è pronta per essere servita.

Paella de marisco – Consigli utili

Si consiglia di consumare subito la paella de marisco. In alternativa si può conservare per circa 2 giorni in frigorifero, ma il riso potrebbe perdere di consistenza

Il fumetto di crostacei conferisce un sapore più deciso alla paella, ma se preferite potete utilizzare del brodo vegetale.

Se non riuscite a trovare il riso Bomba potete sostituirlo con il riso Arborio o Balilla.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

7 giorni ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 settimana ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

3 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

4 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago