Ricetta focaccine di patate: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi andremo a vedere come si preparano le focaccine di patate, una ricetta gustosissima e semplice da preparare. Le focaccine di patate sono gustose in tutta la loro semplicità, morbide e soffici grazie alla presenza delle patate lesse nell’impasto e insaporite semplicemente con olio di oliva, sale e rosmarino.

Focaccine di patate – Ingredienti

Ingredienti per 10 focaccine.

  • Farina 0 150 g
  • Semola 150 g
  • Patate 100 g
  • Acqua tiepida 200 ml
  • Olio extravergine d’oliva 20 ml
  • Lievito di birra secco 5 g
  • Sale fino ½ cucchiaino

Per condire:

  • Rosmarino 1 rametto
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale grosso q.b.

Focaccine di patate – Preparazione

Per realizzare le focaccine di patate iniziate setacciando in una ciotola larga la farina di semola e la farina 0. Mettete la patata a bollire in abbondante acqua, Quando sarà ben tenera, sbucciatela e lasciate intiepidire.

Una volta intiepidita, schiacciatela con uno schiacciapatate e raccogliete la purea nella ciotola con le farine. Sciogliete il lievito di birra disidratato in circa 100 ml di acqua tiepida e poi unite la miscela all’impasto.

Versate a filo l’olio di oliva e iniziate ad impastare gli ingredienti con le mani. Versate il sale nei restanti 100 ml di acqua tiepida, mescolate con un cucchiaio per scioglierlo e poi incorporate anche l’acqua e sale all’impasto. Continuate ad impastare per raccogliere gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeno, abbastanza morbido e umido, non preoccupatevi se risulterà un po’ appiccicoso, coprite l’impasto con la pellicola trasparente lasciate lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, o in un ambiente tiepido (26°-28°).

Trascorso il tempo di riposo la pasta avrà raddoppiato il suo volume, trasferitela su una spianatoia infarinata e lavoratela a mano con l’apposita spatola per impasti, iniziate a stendere con le mani l’impasto, potete infarinarvi le mani per stendere meglio l’impasto se risulta appiccicoso, procedete poi con il mattarello stendendo una sfoglia alta circa 1 cm
poi con un coppapasta dal diametro di 10 cm ricavate le focaccine, con le dosi indicate otterrete circa 10 focaccine.

Ponetele su una leccarda foderata di carta forno e lasciatele lievitare ancora per 30 minuti. Intanto tritate finemente il rosmarino ponetelo in una ciotola e incorporate l’olio di oliva per creare un emulsione aromatizzata che servirà per insaporire le focaccine.

Trascorsa l’ultima lievitazione, schiacciate le focaccine al centro per formare il bordo e spennellate l’emulsione di olio aromatizzato con il rosmarino sulla superficie. Procedete con la cottura: cuocete le focaccine in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti. A cottura ultimata insaporite ancora le vostre focaccine con un filo di olio di oliva e qualche granello di sale grosso. Le focaccine di patate sono finalmente pronte per essere servite.

Focaccine di patate – Consigli utili

Le focaccine di patate sono buone appena sfornate. Conservatele sotto una campana di vetro o in un sacchetto di carta per un giorno. E’ possibile congelare le focaccine di patate.

Per rendere ancora più invitanti le vostre focaccine di patate farcitele con pomodorini tagliati a metà o olive prima di infornarle.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

2 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

4 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago