Cosa significa bere a goccia? La risposta la conoscono in pochi

L’espressione “bere a goccia” o “bere alla goccia” si utilizza quando si parla di bevande alcoliche solitamente. Spesso si utilizza questa espressione quando si è in compagnia, e significa che il contenuto del bicchiere deve essere bevuto tutto d’un sorso senza lasciare nemmeno una goccia del proprio drink. In alcuni casi, gruppi di amici che fanno questa sorta di gioco, dopo aver bevuto, capovolgono il bicchiere, e non deve cadere nessuna goccia.

Ci teniamo a ricordare che bere alcolici con costanza non è mai una buona idea, si tratta comunque di bevande che possono determinare degli effetti negativi sul nostro organismo. Bevuti una volta ogni tanto non risultano essere un problema, ma se bevuti con costanza, gli alcolici possono essere molto pericolosi. In Italia, negli ultimi tempi, è aumentato significativamente il consumo di alcol e quindi anche i bevitori a rischio, che toccano quota 8,7 milioni.

Le fasce d’età che più abusano di drink alcolici sono quella dei 16-17enni e, subito dopo, quella degli anziani ultra 65enni. In età giovanile, i danni che si registrano con maggiore frequenza sono quelli dovuti agli incidenti stradali e l’alcol è il primo fattore di rischio, e alla compromissione dello sviluppo cerebrale.

Bere troppi alcolici può aumentare il rischio di alcune patologie come ad esempio sindromi psicotiche, polineuropatie, cardiomiopatie, gastrite, pancreatite cronica, malattie neurodegenerative, malattie cardiovascolari, cirrosi epatica e tumori.

Quanto alcol possiamo consumare in un giorno?

Le variabili sono molte in relazione all’età, al peso, alle singole caratteristiche individuali, a occasioni o contesti che possono esporre a particolari rischi, quali la guida o il lavoro.

L’organismo femminile, rispetto a quello maschile, risulta essere più vulnerabile agli effetti dell’alcol. Parlando di popolazione adulta, il consumo giornaliero di alcol non deve superare 2-3 unità alcoliche per l’uomo, 1-2 unità alcoliche per la donna e 1 unità alcolica per l’anziano durante i pasti.

A cosa corrisponde un’unità alcolica?

Ad esempio, un’unità alcolica corrisponde a 330 ml di birra (da 4,5°), un bicchiere di vino (125 ml, gradazione media di 12°), 40 ml di superalcolici.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

6 ore ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

2 giorni ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

2 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

3 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago