Rimedi naturali per la glicemia: ecco quattro metodi che non conoscevi

La glicemia è definita come il valore della concentrazione di glucosio nel sangue, è dunque un indicatore del livello di zuccheri presente nel sangue umano. Il termine è quasi sempre associamo al diabete.

Il diabete è una patologia piuttosto diffusa ai nostri giorni e comporta un elevato livello di zuccheri nel sangue, in questo caso parleremo di iperglicemia. Questa problematica in genere è causata da un’insufficiente produzione di insulina, ovvero l’ormone che converte gli zuccheri in energia, in questo caso parliamo di Diabete di Tipo 1, un’altra situazione che si può creare è, invece, che l’insulina prodotta non venga utilizzata nel modo corretto o in modo incompleto, questo è il caso del Diabete di Tipo 2.

Ristabilire dei valori normali di glucosio nel sangue e di conseguenza abbassare i livelli di glicemia è di fondamentale importanza, dato che si possono manifestare problematiche anche molto gravi per la nostra salute.

I rimedi contro iperglicemia sono svariati, in alcuni casi so tratta di una patologia vera e propria e quindi sono necessari dei farmaci, oltre che fare attenzione all’alimentazione, mentre quando non si tratta i una patologia comprovata sarà sufficiente seguire qualche piccola accortezza, rimedi naturali in sostanza.

La glicemia può aumentare, oltre che con l’alimentazione sbagliata, anche a causa dello stress o per mancata attività fisica.

Rimedi naturali per la glicemia: ecco quattro metodi che non conoscevi

1. Ridurre il consumo di zucchero nel corso della giornata

E’ importante scegliere alimenti a basso indice glicemico e aumentate le porzioni di frutta e di verdura fresche consumate dell’arco della giornata. E’ importante seguire una dieta sana ed equilibrata che non sia troppo ricca di zuccheri e grassi. Preferire alimenti integrali, come pasta, pane, cereali e preferire alimenti ricchi di proteine. Ovviamente non è necessario eliminare del tutto i carboidrati, basterà moderarne l’assunzione.

2. Fare un po’ di attività fisica ogni giorno

Praticare un po’ di attività fisica nel corso della giornata è molto utile per regolare i livelli di glucosio nel sangue. Questo perché i muscoli andranno ad utilizzare il glucosio come fonte di energia e di conseguenza si abbasserà la glicemia.

3. Tenere sotto controllo lo stress

Lo stress può far aumentare i livelli di glucosio nel sangue. Per stress si intende sia stanchezza fisica che mentale, preoccupazioni varie, etc. Alcuni metodi naturali in questo caso possono essere:

-meditazione
-yoga
-mindfulness

4. Dormire a sufficienza

Il sonno, ma il riposo in generale, sono fondamentali per contrastare i problemi di salute. Un riposo non sufficiente aumenta i livelli di glucosio nel sangue e si riduce anche la produzione di insulina.

Un altro rimedio naturale è consumare i semi di lino. I semi di lino sono ottimi alleati contro la glicemia alta. Essi possono essere consumati interi, macinati, utilizzati per delle tisane o degli infusi o anche il loro olio. I semi di lino forniscono molti benefici alla nostra salute, ad esempio:

-Minore rischio di sviluppo delle malattie cardiache
-Prevenzione dei tumori
-Riduzione del colesterolo cattivo a favore del colesterolo buono
-Riducono i livelli di zucchero nel sangue.

 

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago