Non annusare i calzini sporchi: ecco le possibili conseguenze

Oggi vi racconteremo una storia molto bizzarra, realmente accaduta e il protagonista è un uomo cinese di 37 anni. L’uomo è finito in ospedale a causa di un’infezione ai polmoni che gli è stata provocata da dei funghi patogeni. Questi funghi provengono da un suo vizio, molto particolare, annusare i calzini sporchi ogni giorno dopo aver lavorato. Nell’articolo di oggi, oltre a raccontare questa storia bizzarra, andremo anche a spiegare com’è possibile ammalarsi per colpa dei calzini sporchi solo annusandoli.

Sembrerà strano, ma è possibile essere colpiti da un’infezione polmonare annusando ogni giorno i calzini sporchi, a dimostrarlo ci sono le prove con la storia dell’uomo cinese di 37 anni finito in ospedale a causa di questo suo vizio.

Peng, un cinese di 37 anni aveva l’abitudine di annusare ogni giorno i suoi calzini sporchi dopo essere rientrato da lavoro. Peng dopo tempo ha iniziato ad essere affetto da forti dolori al petto, difficoltà a respirare e tosse. Proprio per questi motivi si è recato in ospedale e dopo una serie di controlli è risultata un’infezione ai polmoni.

Giunto in ospedale, Peng è stato sottoposto a raggi X per determinare la cause del dolore al petto e, dalle analisi effettuate, è emerso che nei suoi polmoni era in atto un’infezione fungina, cioè un’infezione provocata da funghi patogeni.

Indagando sulle possibili cause di una simile infezione, i medici hanno scoperto il particolare vizio dell’uomo e hanno collegato la condizione con la possibilità della presenza di eventuali spore di funghi nei calzini sporchi che sarebbero dunque entrate nel naso del paziente.

Viene da chiedersi se possa essere davvero possibile infettarsi i polmoni annusando i proprio calzini sporchi. La risposta è NI. Bisogna infatti considerare che l’uomo da cui è nata questa domanda amava annusare i propri calzini sporchi, premendoli sul naso, che i calzini era sporchi abbastanza da contenere funghi, che questo gesto veniva ripetuto ogni giorno. Non si sa se il paziente avesse il sistema immunitario compromesso, questo spiegherebbe ancor di più come l’infezione possa essersi diffusa. Insomma, le variabili in questioni sono molte, è difficile che una sola annusata di calzini sporchi possa farci finire in ospedale, ma nel dubbio, evitiamo di farlo ogni giorno.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

4 giorni ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

5 giorni ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

2 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

3 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago