Ricetta Biscotti al burro: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi vediamo insieme la ricetta dei Biscotti al burro, fragranti e morbidi ottimi come colazione o per un fine pasto diverso dal solito. Sono semplici e adatti ad ogni stagione, magari facendosi aiutare dai bambini così da trasformare un gioco divertente in una merenda golosa.

Biscotti al burro – Ingredienti

Gli ingredienti sono da intendersi per 45 pezzi circa.

  • Farina 00 270 grammi
  • Burro 120 grammi
  • Lievito in polvere per dolci 2 cucchiaini
  • Zucchero 100 grammi
  • Scorza di limone grattuggiata 1
  • Tuorli 2

Biscotti al burro – Preparazione

Per iniziare la preparazione dei vostri Biscotti al burro, basterà iniziare creando la pasta frolla prendendo il burro e tagliandolo a tocchetti. In una ciotola ora mettete la farina, poi unite il burro e lavorate il tutto con le mani fino a quando non avete ottenuto un composto sabbioso.

Ora al centro aggiungete lo zucchero e i due tuorli, insieme alla scorza di limone grattuggiata e i 2 cucchiani del lievito in polvere per dolci: impastate con energia all’interno della ciotola e successivamente sul tavolo. Una volta che avete ottenuto la pasta frolla liscia, prendete la pellicola trasparente e avvolgete il panetto mettendolo in frigo per 1 ora a riposare.

Una volta che è passato il tempo di posa, prendete la frolla e stendetela con uno spessore di circa 4 mm. Poi prendete un coppa pasta e create le basi per i biscotti al burro. Ora tutte le basi dovranno essere messi sopra una teglia che è stata precedente foderata con della carta forno: ci raccomandiamo una distanza tra uno e l’altro.

Ora infornate i biscotti per dieci minuti a 170°. Una volta pronti i biscotti potranno essere sfornati e coperti con dello zucchero a velo! Naturalmente potete creare i vostri biscotti con la forma che più vi aggrada, dai cuori sino ai cerchi e gli alberi di Natale durante il periodo natalizio.

Una variante molto interessante: una volta cotti, potete intingere i vostri biscotti al burro nel cioccolato al latte oppure fondente. Ancora potete aggiungere un cucchiano di marmellata dal colore rosso oppure arancio, come da vostro gusto personale.

Per i biscotti burro e cioccolato, basterà sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e poi affondare solo un lato del biscotto all’interno del cioccolato fuso, appoggiandolo sulla carta da forno in attesa di solidificazione.

Biscotti al burro – Consigli

I biscotti al burro hanno una conservazione di 2 mesi se riposti all’interno di una scatola di latta, così da conservare non solo gusto ma anche morbidezza.

mdrseo@gmail.com

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago