Ricetta Biscotti al burro: ingredienti, preparazione e consigli

Oggi vediamo insieme la ricetta dei Biscotti al burro, fragranti e morbidi ottimi come colazione o per un fine pasto diverso dal solito. Sono semplici e adatti ad ogni stagione, magari facendosi aiutare dai bambini così da trasformare un gioco divertente in una merenda golosa.

Biscotti al burro – Ingredienti

Gli ingredienti sono da intendersi per 45 pezzi circa.

  • Farina 00 270 grammi
  • Burro 120 grammi
  • Lievito in polvere per dolci 2 cucchiaini
  • Zucchero 100 grammi
  • Scorza di limone grattuggiata 1
  • Tuorli 2

Biscotti al burro – Preparazione

Per iniziare la preparazione dei vostri Biscotti al burro, basterà iniziare creando la pasta frolla prendendo il burro e tagliandolo a tocchetti. In una ciotola ora mettete la farina, poi unite il burro e lavorate il tutto con le mani fino a quando non avete ottenuto un composto sabbioso.

Ora al centro aggiungete lo zucchero e i due tuorli, insieme alla scorza di limone grattuggiata e i 2 cucchiani del lievito in polvere per dolci: impastate con energia all’interno della ciotola e successivamente sul tavolo. Una volta che avete ottenuto la pasta frolla liscia, prendete la pellicola trasparente e avvolgete il panetto mettendolo in frigo per 1 ora a riposare.

Una volta che è passato il tempo di posa, prendete la frolla e stendetela con uno spessore di circa 4 mm. Poi prendete un coppa pasta e create le basi per i biscotti al burro. Ora tutte le basi dovranno essere messi sopra una teglia che è stata precedente foderata con della carta forno: ci raccomandiamo una distanza tra uno e l’altro.

Ora infornate i biscotti per dieci minuti a 170°. Una volta pronti i biscotti potranno essere sfornati e coperti con dello zucchero a velo! Naturalmente potete creare i vostri biscotti con la forma che più vi aggrada, dai cuori sino ai cerchi e gli alberi di Natale durante il periodo natalizio.

Una variante molto interessante: una volta cotti, potete intingere i vostri biscotti al burro nel cioccolato al latte oppure fondente. Ancora potete aggiungere un cucchiano di marmellata dal colore rosso oppure arancio, come da vostro gusto personale.

Per i biscotti burro e cioccolato, basterà sciogliere 100 grammi di cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e poi affondare solo un lato del biscotto all’interno del cioccolato fuso, appoggiandolo sulla carta da forno in attesa di solidificazione.

Biscotti al burro – Consigli

I biscotti al burro hanno una conservazione di 2 mesi se riposti all’interno di una scatola di latta, così da conservare non solo gusto ma anche morbidezza.