Michel Lotito, chi è l’uomo che ha mangiato un aereo intero?

Il soprannome dell’uomo che mangia tutto gli è stato attribuito proprio per la sua bizzarra dieta: Monsieur Mangetout, cioè il Signor Mangiatutto. Il suo nome è Michel Lotito e con la sua abitudine, derivata poi da una patologia, è diventato famoso in tutto il mondo. Tra i cibi che l’uomo francese ha ingerito ne esistono di improbabili e impressionanti: 18 biciclette, 7 televisori, 2 letti, 15 carrelli della spesa, un computer e sei candelabri.

L’uomo morto nel 2007, Michel Lotito, è ricordato come l’uomo che mangia tutto; ma l’esperienza dell’aereo è stata la più pubblicizzata. E se per altri “comuni esseri umani” basterebbe un solo pezzo di metallo per distruggere parte degli organi interni, il Signor Mangiatutto ha avuto una reazione del tutto insolita.

La storia dell’uomo che mangia tutto

Monsieur Mangetout, cioè il Signor Mangiatutto era affetto da una particolare sindrome nota come pica o picacismo. Questa particolare patologia non fa sentire il senso del gusto, proprio per questo l’uomo nella sua vita ha mangiato di tutto, senza sentirne il sapore. I medici che hanno studiato il caso di Michel Lotito sono rimasti increduli rispetto alle condizioni di salute dell’uomo. L’aereo è stato senza dubbio l’impresa più famosa del francese. Nel 1978 a quasi trent’anni l’uomo che mangia tutto ha pensato che un velivolo di mezzo quintale potesse essere un “pasto piuttosto appetibile“. Così sminuzzandolo pezzo per pezzo l’uomo ha mangiato un intero Cessna 150.

Si tratta di un mono-motore da 2 posti che ha una capacità combustibile di quasi cento litri e che a vuoto può arrivare a pesare più di mezzo quintale. L’impresa è durata quasi due anni, ma l’uomo è riuscito a ingerire ogni pezzo dell’aereo. Anche i dottori hanno affermato che il suo stomaco e il suo apparato digestivo erano fuori dal comune poiché, benché sia morto in circostanze sconosciute all’età di 57 anni, durante la sua vita non sono mai stati registrati problemi allo stomaco o ad altri organi.

Conosciamo meglio Michel Lotito

Michel Lotito è nato a Grenoble nel 1950, la sua passione per le strane ingestioni è cominciata quando aveva soli 9 anni, a dimostrazione dell’incredibile resistenza agli oggetti più pericolosi in assoluto. Il vetro e il metallo gli hanno sempre fatto un baffo, il suo stomaco può sopportare qualsiasi cosa.

Sembra che il primo “banchetto” inusuale sia avvenuto quando l’uomo stava bevendo un bicchiere d’acqua che si sarebbe rotto all’improvviso. I frammenti di vetro sarebbero finiti in bocca e lo strano individuo avrebbe iniziato a masticarli senza problemi.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

2 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

4 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago