Utilizzare i limoni per pulire casa: ecco il rimedio della nonna

Quasi tutti pensano che i limoni servano solo per fare una buona e sana limonata o al massimo per insaporire un tè caldo. In realtà non è affatto così, il limone, oltre ad essere ottimo in cucina, è anche un perfetto alleato nella pulizia della casa.

Utilizzare i limoni per pulire casa: ecco il rimedio della nonna

Innanzitutto il limone è conosciuto per le sue proprietà sgrassanti, è un antimicotico, un disinfettante, ottimo per profumare gli ambienti ed eliminare i cattivi odori e per sbiancare le superfici.

Con mezzo limone e un po’ di sale fino si possono rimuovere facilmente le incrostazioni dalle piastre.

Anche la caffettiera e la teiera possono essere disincrostate utilizzando acqua calda, limone oppure sale grosso per pulire l’esterno ed acqua bollente per l’interno.

Basta diluire il succo di un limone in acqua calda e lasciare a mollo i piatti, le pentole e le posate per circa un quarto d’ora per eliminare il grasso e disinfettare. Se il grasso è molto ostinato potrebbe esser necessario riempire le pentole con acqua molto calda unita ad un po’ di sale e a succo di limone e lasciar bollire. Una volta che l’acqua si sarà raffreddata, sarà molto più semplice lavare via le incrostazioni.

Per eliminare il cattivo odore che si accumula nella lavastoviglie basta inserire una sola fetta di limone all’interno prima di far partire il lavaggio.

Si possono inoltre pulire e lucidare mobili in legno chiaro utilizzando il succo di un limone e poche gocce di olio di oliva, basta far agire il composto per un’ora e poi passarci sopra un panno di lana per eliminare il tutto.

Anche l’interno del forno può essere pulito strofinando mezzo limone e lasciando agire per un po’, poi bisogna passare una spugnetta bagnata per rimuovere lo sporco.

Non sapete come pulire i taglieri di legno? E soprattutto non sapete come rimuovere il fastidioso odore di cui si è impregnato? E’ facile; basta strofinare la superficie del tagliere con bicarbonato e succo di limone, risciacquarlo ed il gioco è fatto.

Anche gli oggetti in rame ed ottone possono tornare come nuovi grazie all’utilizzo del limone, infatti si può rimuovere il verderame con prodotti facilmente reperibili in casa: sale e limone; basta mescolarli insieme e passare un panno imbevuto di questo composto sull’oggetto da lucidare.

Persino le spugnette utilizzate per lavare bagno o cucina possono essere lavate e disinfettate immergendole in una bacinella d’acqua calda con succo di limone e lasciandole a mollo per una notte.

Il limone è anche utilizzato per scacciare le tarme. Basta far seccare la buccia del limone, metterla in un sacchetto e riporla all’interno dell’armadio.

Il composto di succo di limone molto caldo unito ad una manciata di sale è perfetto per sbiancare i capi ingialliti, come le tovaglie, i fazzoletti e i tovaglioli.

Insomma il limone non serve solo per preparare ottime limonate, come si potrebbe pensare, ma può essere utilizzato al posto di detergenti spray che contengono sostanze nocive e pericolose per l’ambiente e per la salute.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago