Perchè si dice “in bocca al lupo”? La risposta è sorprendente

Perchè si dice “In bocca al lupo”? Che cosa nasconde questo modo di dire, ormai di uso comune e che riscuote le reazioni più disparate? Le sue origini risalgono alla notte dei tempi e nel corso degli anni ha visto il suo significato trasformarsi in modo interessante.

Tradizione vuole che ad un “In bocca al lupo” pronunciato da chiunque si risponda con un “Crepi”. Negli ultimi anni però questa moda sembra ormai essere stata superata dal più comune “Grazie”. Eppure la storia ci insegna che questa frase ha un significato particolare.

Le origini di “In bocca al lupo”

Non è chiaro quando sia nato di preciso questo popolare modo di dire: si ipotizza che possa essere associata alla visione del lupo come personificazione del male. Ancora oggi infatti i lupi vengono considerati fra gli animali più feroci e imprevedibili e nel Medioevo ha provocato la morte di tanti abitanti delle zone di montagna. Da qui il suo ruolo di protagonista cattivo in numerose fiabe della tradizione.

In linea generale, “In bocca al lupo” rappresenta un augurio di buona fortuna e viene rivolto a chi sta per compiere una prova rischiosa. Secondo il Vocabolario degli Accademici della Crusca del 1691, l’espressione significa “Andare incontro al pericolo”. Alcuni secoli più tardi, altri dizionari hanno associato questo augurio al fatto che le persone a cui veniva rivolto stavano andando di sicuro verso la rovina.

“Crepi” o “Grazie”, come si risponde?

Dando per buone le versioni antiche dell’espressione “In bocca al lupo”, possiamo immaginare che la risposta “Crepi” abbia lo stesso significato. In questo caso infatti il verbo crepare non deve essere visto come di cattivo auspicio e ben lontano dal suo significato di morte. Questa risposta in realtà assume una valenza positiva, un modo per allontanare la cattiva sorte. Basti pensare che lo stesso verbo viene usato per un altro modo di dire di uso comune come “Crepi l’avarizia”.

In epoca recente invece, “In bocca al lupo” ha assunto un altro significato, molto più positivo del precedente. I lupi infatti sono soliti proteggere i loro cuccioli prendendoli per la collottola e stringendoli fra i denti in modo delicato. Come del resto fanno i cani, i leoni, i gatti e molti altri ancora. In questo caso il termine viene inteso come un augurio diretto alla persona di essere protetto di fronte alle avversità o ai problemi. Per questo si usa rispondere con un semplice “Grazie”.

Alberto Sanci

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

2 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

4 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago