Antonella Attili – Chi è l’attrice de Il paradiso delle signore – Biografia – Carriera – Vita privata

Antonella Attili è nata a Roma il 3 aprile 1963 sotto il segno dell’Ariete. Sin da giovanissima manifesta una passione per la recitazione, capendo ben presto che sarebbe diventata la sua strada. Non frequenta scuole o accademie ma impara direttamente sul campo, calcando i palcoscenici teatrali della sua città.

Antonella Attili – Carriera

Negli anni Ottanta si dedica al teatro d’avanguardia e poco dopo, nel 1988 incontra un regista che le cambierà per sempre la vita, aprendole le porte del successo. È l’incontro con Giuseppe Tornatore, nel 1988, a dare il via alla sua carriera. Il celebre regista la sceglie per interpretare la madre del piccolo Totò in Nuovo Cinema Paradiso, vincitore dell’Oscar come miglior film straniero. Tornatore la vuole anche per altri due suoi film, Stanno tutti bene, del 1990, e L’uomo delle stelle, del 1995. Non è il solo però, a riconoscere il talento cristallino dell’attrice, che lavora con alcuni dei registri più importanti, tra cui Pupi Avati, Ettore Scola e Stefano Incerti.

È proprio un film diretto da quest’ultimo, Prima del tramonto, che le vale la candidatura al Nastro d’argento come attrice non protagonista. Anche all’estero però, si accorgono della bravura di Antonella, nel 1997 infatti, Anthony Minghella la vuole per un piccolo ruolo nel suo Il paziente inglese.

Da sempre amante del teatro, torna spesso al suo primo amore, come nel 2011, quando recita nella pièce Marble, opera di Marina Carr diretta da Paolo Zuccari. Il suo nome è poi legato a moltissime serie italiane di successo, tra cui Distretto di Polizia (2005), I liceali (2008-2009) e Squadra Antimafia (2009-2010). Tra il 2008 e il 2010 interpreta la madre del Libanese, nella serie Romanzo criminale, che la vede recitare al fianco di attori del calibro di Pierfrancesco Favino e Francesco Montanari. È però con il ruolo di Agnese Amato de Il paradiso delle signore, che ricopre dal 2018, a farsi conoscere dal grande pubblico.

Antonella Attili – Vita privata

Antonella è da sempre molto riservata, infatti non si sa molto della sua vita privata. Sul suo profilo Instagram, l’attrice ama condividere perlopiù scatti dal set, momenti di vita pubblica o simpatici selfie. L’attrice romana vive a Roma e ha due figli, non sappiamo però se abbia un marito o sia sentimentalmente legata a qualcuno.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

2 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

4 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago