La cannella aiuta ad abbassare la glicemia: ecco come

La cannella è un albero appartenente alla famiglia delle Lauracee. La cannella è originaria dello Sri Lanka. Esistono diverse varietà quelle utilizzate come spezia più frequentemente sono Cinnamomum verum e Cinnamomum cassia. Le motivazioni per le quali sarebbe utile introdurre la cannella nella propria alimentazione sono svariate. Si tratta di una spezia dalle numerose proprietà benefiche. Ha un gusto particolare, avvolgente, molto aromatica e tendente al dolce.

Oltre a queste caratteristiche organolettiche, le caratteristiche principali per cui bisognerebbe utilizzarla è per la sua azione benefica sulla nostra salute. Studi medici e scientifici, che sono stati effettuati sulla cannella hanno evidenziato come quest’ultima sia una perfetta alleata contro la glicemia alta e anche contro il colesterolo.

Ciò che ha reso questa spezia molto apprezzata e utilizzata in cucina, è la sua notevole versatilità. Può essere utilizzata per ogni tipo di preparazione alimentare, dal primo fino al dolce. Inoltre, è molto utilizzata per la preparazione di infusi e tisane.

Benefici della cannella

La cannella è un’ottima alleata contro il colesterolo cattivo. Si tratta di una spezia che sarebbe in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, favorendo, invece, il colesterolo buono.

La cannella è in grado di contrastare la glicemia in aumento. Si è arrivati a questa conclusione a seguito di uno studio effettuato. Questo studio prevedeva nella somministrazione i cannella ad una sessantina di pazienti affetti da diabete di tipo 2. La somministrazione della cannella è avvenuta per 40 giorni, i risultati ottenuti sono stati davvero interessanti. L’esito dello studio ha rivelato una riduzione del 29% del livello di glucosio nel sangue.

La cannella aiuta ad abbassare la glicemia: ecco come

Usate la cannella per preparare delle ottime bevande, mettendola a bollire con dell’acqua e aggiungendo un pezzo di radice di zenzero e succo d’acero. Non solo, potete anche aggiungere la cannella in polvere in qualsiasi altra bevanda, dal caffè al posto dello zucchero, al tè, passando per le tisane o il latte. Questo vi aiuterà a tenere a bada l’aumento della glicemia.

Come utilizzare la cannella?

La cannella può essere assunta in modi diversi. Nonostante le varianti d’utilizzo siano tantissime, quella che permette di beneficiare al meglio di tutte le sue proprietà benefiche è quella di berne l’acqua. Ottenere l’acqua di cannella è molto semplice e veloce. Si porta al bollore un quantitativo di acqua, nell’acqua bollente andranno poi aggiunti dei bastoncini di cannella, oppure, quando non si ha a disposizione la cannella fresca, si può tranquillamente aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere.

Un’altra alternativa per giovare di tutti i benefici della cannella è quella di aggiungerla a frullati o a succhi di frutta preparati in casa e consumati con relativa frequenza.
Dunque, la risposta al quesito è si, la cannella si può consumare tranquillamente anche cruda, i suoi benefici saranno gli stessi.

 

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

2 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

4 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago