Le uova si possono congelare? La risposta da sapere

Le uova si possono congelare? Considerata l’enorme popolarità dell’alimento, non deve sorprendere l’alto numero di persone che si pongono questo interrogativo. Nelle prossime righe di questo articolo, puoi trovare la risposta.

Congelare le uova: sì o no?

Sì, le uova si possono congelare. A prescindere dal fatto che siano più o meno biologiche, possono essere conservate senza problemi nel congelatore per un lasso di tempo che, generalmente, va dai 6 agli 8 mesi.

Attenzione, però: devono essere trattate nel modo giusto. Innanzitutto, è opportuno romperle. Il passo successivo da compiere prevede il fatto di sbatterle con l’aiuto di una forchetta. Fondamentale è sapere che, nel momento in cui si mettono le uova in freezer, i tuorli diventano decisamente granulosi.

Per far fronte a questo problema, la cosa giusta da fare è aggiungere un cucchiaino di zucchero o di sale. Ovviamente la scelta dipende da come, dopo averle scongelate, si cucinerà le uova.

Una volta archiviato questo step, bisogna mettere le uova in un contenitore, facendo attenzione a non riempirlo completamente. Un consiglio utile prevede il fatto di annotare sul contenitore la data in cui le uova sono state congelate.

Congelare i tuorli: ecco come fare

Molte volte, quando si preparano dolci, capita di avere a che fare con i tuorli che avanzano. Si possono congelare? Assolutamente sì. L’operazione che bisogna compiere è esattamente uguale a quella descritta nel paragrafo precedente.

Si possono congelare gli albumi?

Delle uova si possono congelare anche gli albumi. In questo caso, è bene ricordare l’importanza di lasciare spazio tra un albume e l’altro. Il motivo è molto semplice: nel momento in cui gli albumi dell’uovo crudo vengono messi in un ambiente freddo, aumentano notevolmente il loro volume.

Congelare le uova cotte: ecco cosa sapere

Quando ci si chiede se le uova si possono congelare, è doveroso ricordare che è possibile congelare pure le uova cotte. In questo frangente, però, bisogna fare presente che il congelamento può alterare il sapore degli albumi che, una volta messi in freezer, sono soggetti a un vero e proprio shock termico.

Come si deve procedere in questo caso? Cosa bisogna fare per congelare nel migliore dei modi le uova cotte? Si procede, dopo aver fatto bollire le uova, dividendo gli albumi dai tuorli. Le due parti delle uova devono essere poi fatte raffreddare e, successivamente, inserite in un sacchetto per alimenti, che deve essere messo nel congelatore.

Elisa

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

2 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

2 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

4 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago