Ricetta riso e verza: ingredienti, preparazione e consigli

La verza è un ortaggio invernale che si presenta all’esterno di colore verde scuro mentre l’interno è bianco, ha grandi foglie increspate da nervature ed oggi sarà il protagonista della nostra ricetta, per essere più precisi, andremo a vedere come si prepara riso e verza, un primo piatto che scalda, molto sostanzioso, un carico di vitamine e minerali, indispensabili in questo periodo.

Riso e verza – Ingredienti

Ingredienti per 4 persone.

  • Riso Carnaroli 320 g
  • Verza 560 g
  • Scalogno 60 g
  • Brodo vegetale circa 1 l
  • Vino bianco 50 g
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Per mantecare:

  • Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 100 g
  • Burro 50 g

Riso e verza – Preparazione

Per realizzare riso e verza, per prima cosa preparate il brodo vegetale seguendo la ricetta sul nostro sito. Ora occupatevi di pulire le verdure: sbucciate e tritate finemente lo scalogno, poi prendete la verza, eliminate le prime foglie esterne e rimuovete la parte più dura del torsolo, sia interna che esterna, usando un coltello.

Tagliate la verza a striscioline di circa 2 cm di larghezza, trasferitele in un colino e sciacquatele sotto l’acqua corrente. A questo punto, scaldate l’olio in una padella, aggiungete lo scalogno tritato e lasciatelo stufare a fuoco dolce per circa 7 minuti.

Quando lo scalogno sarà diventato trasparente, unite la verza tagliata a striscioline e lasciatela cuocere per circa 5 minuti, poi aggiungete il sale e il pepe, coprite con un coperchio e continuate a stufare la verza a fuoco basso per circa 25 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale ogni volta che ve ne sia bisogno.

Trascorso il tempo di cottura della verza, prendete un’altra padella, scaldate un filo d’olio e aggiungete il riso: tostate il riso a fuoco dolce per 5-6 minuti, mescolando spesso, poi sfumate con il vino bianco. Quando il vino sarà evaporato completamente, versate il riso tostato nella padella con la verza e mescolate bene.

Procedete alla cottura del risotto aggiungendo il brodo poco per volta fino a quando il riso non sarà cotto. A fine cottura spegnete il fuoco, aggiungete il Parmigiano grattugiato e il burro, mescolate bene per mantecare il risotto e aggiustate di sale e pepe. Il vostro riso e verza è pronto per essere servito ben caldo.

Riso e verza – Consigli utili

Consigliamo di consumare subito riso e verza per gustarlo al meglio. Se necessario, potete conservarlo in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 2 giorni. Se preferite conferire un sapore più forte al vostro risotto alla verza, sostituite il Parmigiano con del pecorino grattugiato. Se desiderate aggiungere una fresca nota aromatica, potete profumarlo con qualche fogliolina di timo, maggiorana o della scorza di limone.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

1 settimana ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

1 settimana ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

3 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

4 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago