Ricetta torta “gocciolante”: ingredienti, preparazione e consigli

La drip cake, conosciuta anche come dripping cake o “torta gocciolante” è un dolce anglosassone che ha spopolato anche in Italia. L’effetto della ganache al cioccolato che cola elegantemente sui bordi della torta la rende golosa e accattivante. Provatela in tutte le varianti, date libero sfogo alla vostra fantasia.

Torta “gocciolante” – Ingredienti

Ingredienti per 3 basi da 18cm.

  • Farina 00 500 g
  • Zucchero 300 g
  • Cioccolato bianco 200 g
  • Burro morbido 250 g
  • Latte intero a temperatura ambiente 200 g
  • Uova (circa 2 a temperatura ambiente) 110 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Estratto di vaniglia ½ cucchiaino

Per la ganache:

  • Cioccolato fondente al 55% (piccole pepite o tritato) 250 g
  • Panna fresca liquida 350 g
  • Lamponi 70 g

Per la crema al burro:

  • Burro morbido 400 g
  • Zucchero a velo 300 g
  • Grappa 40 g

Per la copertura:

  • Cioccolato fondente al 55% (piccole pepite o tritato) 200 g
  • Panna fresca liquida 200 g
  • Burro 35 g

Per decorare:

  • Lamponi q.b.
  • More q.b.
  • Meringhe q.b.

Torta “gocciolante” – Preparazione

Per preparare la drip cake come prima cosa realizzate l’impasto di base. Fondete il cioccolato bianco e lasciatelo intiepidire. Nella ciotola della planetaria versate lo zucchero semolato, il burro morbido, l’estratto di vaniglia e lavorate per circa 1 min con la frusta. Spegnere la planetaria e aggiungete le uova. Lavorate il composto sino a completo assorbimento delle uova, poi aggiungete il cioccolato bianco, ormai tiepido.

Lavorate il composto per qualche secondo con la frusta, poi aggiungete la farina ed il lievito. Lavorate nuovamente il composto con la frusta e versate il latte a filo a temperatura ambiente e lavorate per altri 2 min, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Versare quindi la massa in 3 stampi da 18 cm, precedentemente rivestiti con carta forno, e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano centrale, per 45 minuti. Se i 3 stampi non dovessero entrare insieme in forno, potete cuocerne prima 2 e lasciare l’altro a temperatura ambiente. Nel frattempo preparate la ganache. Montate i 100 g di panna e teneteli in frigo sino all’utilizzo.

Versate la restante panna in un pentolino e portate a bollore. Versate i lamponi in un contenitore dai bordi alti e frullate con un minipimer fino ad ottenere una purea. Trasferite il cioccolato in una ciotola e non appena la panna inizierà a bollire versatene la metà sul cioccolato.

Mescolate con una frusta e versate poi la panna calda rimasta. Mescolate il composto sino a completo scioglimento del cioccolato.

Versate la purea di lamponi all’interno della ganache, mescolate bene con una frusta, poi frullate leggermente con il minipimer senza incorporare aria.

Coprite con pellicola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Ora occupatevi della copertura. Portate ad ebollizione la panna in un pentolino e versatela sul cioccolato, che avrete sistemato in una ciotola. Mescolate bene il composto sino a completo scioglimento del cioccolato e aggiungete il burro. Mescolate bene fino a che non si sarà sciolto.

Coprite con pellicola e tenete a temperatura ambiente fino all’utilizzo. Non appena le tre torte saranno pronte sfornatele e sformatele su una gratella; in questo modo si raffredderanno più velocemente. Lasciate raffredare un’ora a temperatura ambiente e un’ora in frigorifero.

Preparare la crema al burro. Versate il burro morbido e lo zucchero a velo nella ciotola della planetaria. Lavorate per circa 1 min con la frusta, poi aggiungete anche la grappa. Azionate nuovamente la planetaria e lavorare la crema con la frusta per circa 5 min ottenendo un composto liscio, spumoso e lucido. Tenete da parte a temperatura ambiente, fino all’utilizzo.

Riprendete quindi le vostre basi. Rifilate con un coltello a sega lungo sia la superficie, che la base. Realizzate questa operazione per tutte e 3 le torte.

Riprendete la ganache ai lamponi e lavoratela con una frusta. Aggiungete poco per volta la panna montata e mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea.

Trasferire la crema al burro in una sacca da pasticcere con bocchetta da 1 cm. Posizionare una delle torte come base su un piatto da lavoro. Per non sporcarlo potete posizionare tra la torta e il piatto un foglio di carta forno. Realizzate un bordo con la crema al burro su tutta la circonferenza della torta, posizionate al centro un po’ della ganache di cioccolato e lamponi e spargetela con un cucchiaio. Adagiate sulla crema il secondo strato di torta al cioccolato bianco e farcite come appena fatto per il primo strato. Terminate adagiando l’ultimo disco di torta al cioccolato bianco.

Ricoprite la superficie con la ganache rimasta, livellandola bene. Poi utilizzando la spatolina livellate bene anche i bordi della torta e lasciate raffreddare in frigorifero per 15 min. Riprendete quindi la torta dal frigorifero e spargete un po’ di crema al burro sui bordi della torta.

Livellate bene con una spatola, poi ricoprite anche la superficie e livellate ancora con la spatola. La torta dovrà essere ricoperta completamente dalla crema al burro. Lasciate raffreddare in frigorifero per 1 ora. A questo punto scaldate per pochi istanti la ganache, e utilizzando un cucchiaino realizzate l’effetto drip colando un po’ di ganache su tutto il bordo esterno. Fate in modo che alcune gocce scendano più di altre versando una quantità diversa di ganache.

Ricoprire, poi, la superficie con la ganache avanzata e livellate delicatamente con una spatola. Decorate la superficie con i lamponi e le more, finendo con qualche piccola meringa. La drip cake è pronta da servire.

Torta “gocciolante” – Consigli utili

Potete conservare la drip cake in frigorifero per 3 giorni. Consigliamo di lasciare la torta a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servirla.

 

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago