Vittorio Sgarbi – Tutto su di lui – Biografia – Nome completo – Carriera – Vita privata

Vittorio Umberto Antonio Maria Sgarbi è nato a Ferrara l’8 maggio del 1952, è un critico d’arte, storico dell’arte, saggista, docente universitario, politico, personaggio televisivo e opinionista italiano. È stato più volte membro del Parlamento e di diverse amministrazioni comunali, tra le quali quella di Milano. Dal 9 dicembre 1992 al 24 dicembre 1993 è stato sindaco di San Severino Marche. Dal 30 giugno 2008 al 15 febbraio 2012 è stato sindaco di Salemi. Dall’11 giugno 2018 è sindaco di Sutri.

Dalla tv, al mondo dell’arte, alla politica, si è sempre contraddistinto come uno che non le manda a dire. Vittorio Sgarbi conta all’incirca 40 episodi di invettive pubbliche e relative ripercussioni civili e penali a proprio carico, quasi tutte contro altri personaggi del mondo televisivo. Negli anni in cui è stato membro in Parlamento e delle diverse amministrazioni comunali, ha ottenuto diverse condanne per calunnia, truffa e diffamazione ai danni dello Stato. Nonostante le numerose vicende politiche cui è stato protagonista, Sgarbi ha sempre continuato parallelamente a coltivare la professione di critico d’arte fornendo il suo commento per opere di divulgazione in cassetta e cartacee.

Vittorio Sgarbi – Vita privata – Figli

Ha tre figli riconosciuti, tutti e tre avuti da madri diverse: Carlo, avuto da Patrizia Brenner, Alba, ed Evelina. Il critico è celibe e si è sempre dichiarato inadatto al ruolo di padre. Quando ha riconosciuto la paternità del terzo figlio, Carlo si è detto per nulla sorpreso: saranno oltre 40 i figli da lui non riconosciuti.

Al fianco di Vittorio Sgarbi dal 1998 come fidanzata ufficiale vi è Sabrina Colle. Spesso e volentieri, a turno vengono affibbiate al sanguigno critico ferrarese altre presunte fidanzate. Infatti ha dichiarato nel corso di una sua ospitata a Io e Te che è dal 1999 che con la Colle “non ha rapporti” e che c’è un accordo tra i due.

Negli ultimi anni è stato visto con la modella vincitrice di Miss Europa Francesca Pepe, di 40 anni più giovane di lui. I due si sono conosciuti a Sanremo nel 2017 e si sono sempre dichiarati non preoccupati della loro differenza d’età. Pepe è originaria di Sarzana in Liguria, e nel 2016 ha posato senza veli per la versione italiana del magazine Playboy.

A giugno 2018 il critico ha rivelato un’altra fidanzata: “A Malta ho una ragazza: l’ho vista qualche giorno fa, si chiama Mirta, abita a La Valletta. Ma ne ho anche una in Sardegna: io non abbandono mai una donna”.

Sempre negli stessi giorni, ospite alla trasmissione Rai Radio1, Vittorio Sgarbi, dichiara di essere favorevole alle unioni civili: “Ma solo a quelle. Io abolirei il matrimonio”. Nonostante non sembri un amante della monogamia, la compagna ufficiale di Vittorio Sgarbi sembra essere Sabrina Colle. Nata il 1° marzo 1973, sotto al segno dei Pesci, è una modella e attrice, impegnata negli ultimi anni soprattutto in teatro.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

2 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

2 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

4 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago