Un piatto povero che preparano le nonne in inverno: ecco la ricetta del pancotto

Nell’articolo di oggi andremo a vedere insieme una ricetta semplice, ma golosa, molto genuina, che le nonne di tutta Italia preparano nel periodo invernale, per scaldarsi e per scaldare i loro ospiti. La ricetta ce vedremo oggi è il pancotto per le fredde serate d’inverno. Un ricetta molto povera in quanto gli ingredienti sono pochi e probabilmente li abbiamo tutti già in casa, ci occorrono il pane e l’acqua e poco altro. Vediamo come si prepara.

Basta  avere a disposizione del pane di qualche giorno, che quindi sarà duro, ovviamente in ottimo stato di conservazione e senza muffa. Oltre a questo ingrediente di base, a piacere potranno aggiungersi olio, formaggio, brodo di carne, frutta secca e uova. Ma partiamo dalla ricetta più povera per la quale occorre solo pane, olio di buona qualità e un pizzico di sale.

Non si tratta di una minestra in brodo, ma di una zuppa. Per cui, il consiglio è di immergere i pezzi di pane in un moderato quantitativo di acqua, per poi eventualmente aggiungerne altra in corso d’opera. Una volta che il pane si trova immerso nell’acqua presalata, basterà lasciare agire il calore e la zuppa sarà pronta.

La tradizione contadina vuole che la zuppa si prepari in un coccio di terracotta da lasciare bollire tra la cenere, in un canto dei focolari tradizionali aperti. Ma in assenza di un focolare domestico, andrà benissimo anche il fuoco dei fornelli. Via via che la zuppa comincerà ad addensarsi potranno aggiungersi dei condimenti a scelta.

Le reminiscenze d’infanzia rimandano a delle croste di formaggio, ovviamente edibili, o anche a delle prugne secche. Il calore intenso della zuppa, renderà entrambi questi ingredienti aggiuntivi nuovamente morbidi e turgidi. Sul finale, una volta che la zuppa sarà stata impiattata, basterà guarnire con un filo d’olio di oliva di qualità e il piatto caldo invernale è pronto da gustare.

Filippo Lisuzzo

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago