Bimbo nato con mezzo cuore funzionante, ecco come sta 10 anni dopo

La storia del piccolo Bowen Hammit è di sicuro toccante: alla nascita, i medici gli hanno diagnosticato una patologia grave a carico del cuore. In pratica il bambino aveva solo mezzo cuore funzionante e scarse probabilità di sopravvivere.

Nonostante le premesse, i genitori del bimbo hanno sempre sperato in un miracolo e ora, a 10 anni di distanza, possono continuare a tirare un sospiro di sollievo. Hanno dovuto lottare però non solo contro la malattia del figlio, ma anche con l’idea di aver subito un’ingiustizia ‘divina’.

Bambino con mezzo cuore funzionante e poche probabilità di sopravvivere

Bowen Hammit era perfetto alla nascita, dicono i genitori. Anche per questo la coppia non è riuscita ad accettare l’amara scoperta che il bambino avesse solo mezzo cuore funzionante. Il motivo era legato a una rara patologia, la Sindrome del cuore sinistro ipoplasico (HLHS), che si verifica quando il secondo nucleo laterale del muscolo cardiaco non si è del tutto sviluppato.

Una patologia molto difficile da trattare e che avrebbe richiesto diversi interventi chirurgici per permettere al bambino di sopravvivere. Tuttavia, intervenire sul tavolo operatorio era l’unico modo per permettere a Bowen di avere funzionante anche l’altra metà del suo cuore. La prima operazione è stata eseguita a una settimana di età del neonato, la seconda a sei mesi e la terza verso i 3/4 anni. Così vuole la procedura.

I medici tuttavia volevano essere certi che i genitori di Bowen comprendessero appieno la gravità della situazione: c’erano forti probabilità che il bambino sopravvivesse solo poche settimane. In seguito al primo intervento, il piccolo è rimasto oltre due mesi in ospedale e poi ha seguito la prassi, procedendo con le altre operazioni. A discapito delle previsioni, Bowen alla fine è riuscito a sopravvivere e ha compiuto 10 anni.

“Forse staremo con lui per altri 30 anni, forse anche 40”, ha detto la madre a The Epoch Times. Intanto Bowen continua felice con la sua vita e ha già dimostrato di avere un grande talento per la musica, proprio come il suo papà!

Alberto Sanci

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago