Perché Mina Settembre ha il cappotto rosso? Ecco la risposta

Mina Settembre, la fiction in onda su Rai1, ha il volto di Serena Rossi. E’ la storia di una donna che non esita a prestare servizio in un consultorio nei Quartieri Spagnoli di Napoli. Mina è una donna moderna che soprattutto oggi può essere d’esempio. Uno degli indumenti che caratterizzano l’abbigliamento di Mina è il suo cappotto rosso. Lo indossa in tutti gli episodi e ogni volta che attraversa l’amata Napoli la città che fa da cornice alla fiction. Perché Mina Settembre va in giro sempre con questo cappotto rosso? Del famoso cappotto rosso, durante la conferenza stampa di presentazione della fiction Mina Settembre, Serena Rossi ha scherzosamente detto: «Mina è stata parte di me per quasi un anno. Quel cappottino rosso se lo vedo lo incendio! L’ho dovuto mettere perfino il 15 agosto!». Ma allora che cosa rappresenta nella fiction questo cappotto rosso?

A spiegarlo è la regista Tiziana Aristarco: «Per gran parte della serie ho fatto indossare a Mina un cappotto rosso, che permetteva al pubblico di riconoscerla subito ma che nello stesso tempo esprimeva lo stato d’animo del personaggio, perché Mina è una donna piena di passione, che affronta ogni cosa magari in maniera politicamente scorretta, ma che va fiera di ciò che fa». Il cappotto rosso, quindi. non solo rende Mina sempre riconoscibile anche nelle affollate strade partenopee, ma è anche un modo per rendere visivamente la sua passionalità, il suo carattere deciso. Le riprese della fiction, che si sono svolte d’estate, hanno portato l’attrice a doverlo inossare anche nel caldo afoso di agosto. Il pubblico si è appassionato alla vita di Mina, ai suoi conflitti sentimentali e alle sue vicende professionali, in cui tante donne di oggi possono certamente riconoscersi.

Il significato simbolico del colore rosso. Il colore rosso è simbolo di emozioni vivaci, di energia, di eccitazione, di movimento. Il rosso è il colore della vita. È il sangue, la passione, la rabbia. È il flusso mestruale e il sangue dopo la nascita. Il rosso è anche il colore dell’amore, del cuore che pulsa e delle labbra affamate. Il rosso è simbolo dell’eros, inteso come amore carnale e passionale. Rossa è la passione che travolge gli amanti. Rossa è la fiamma che si accende nei cuori di due innamorati. Rosso è anche l’amore puro e romantico. Fino all’Ottocento le spose si vestivano di rosso. Da anni i quartieri della prostituzione si indicano come “a luci rosse”. Il rosso si ricollega ai sentimenti accesi e travolgenti che non si limitano alla passione amorosa. Il rosso è anche simbolo della rabbia, della collera e dell’ira. Il rosso è stato il colore del vestiario di re, nobili e religiosi. Il rosso è anche diventato simbolo di lusso, presa di potere e persino di lotta.

Mina Settembre indossa il colore rosso perché attira attenzione. Nelle varie culture, oggi il rosso è proprio il colore per eccellenza per attirare l’attenzione. E’ utilizzato sia nella segnaletica che negli slogan pubblicitari. E’ il mezzo visivo per indicare lotte, manifestazioni e ribellioni.

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

3 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

1 mese ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago