Cibi che abbassano il colesterolo velocemente: ecco la classifica

Il colesterolo si deposita nelle arterie favorendo l’ostruzione delle pareti sanguigne e il pericolo della formazione di trombi e placche, che possono condurre un individuo a ictus e infarti con conseguenze mortali. Il colesterolo è un nemico insidioso, che spesso non si vede ma c’è. I suoi valori possono essere determinati grazie alle analisi del sangue. Se i risultati ci hanno messo davanti all’evidenza di livelli di colesterolo troppo elevati nel nostro organismo, dobbiamo certamente provvedere nell’immediato a fare subito qualcosa per il bene della nostra salute. E’ molto importante soprattutto modificare il proprio stile di vita alimentare. Alcuni cibi infatti, possono favorire la consistente discesa dei livelli di colesterolo LDL aiutandoci a combattere l’ipercolesterolemia. Cibi che abbassano il colesterolo velocemente: ecco la classifica dei migliori.

1. L’avena

Al primo posto nella classifica dei cibi che abbassano il colesterolo velocemente troviamo l’avena, un cereale ampiamente sfruttato per la colazione mattutina di inizio giornata. Due porzioni quotidiane ci aiutano a ridurre il colesterolo e a farne scendere i livelli nel sangue.

2. L’olio extra vergine di oliva

Al secondo posto tra i cibi che favoriscono l’abbassamento del colesterolo troviamo un condimento salutare ricco di proprietà benefiche per l’organismo come l’olio extra vergine di oliva. I suoi grassi monoinsaturi favoriscono inoltre l’aumento del colesterolo buono.

3. Il salmone

Al terzo posto della nostra classifica ecco il salmone, un pesce ricco di benefici acidi grassi omega-3 anti colesterolo e che prevengono la formazione di coaguli nel sangue. Inserire il salmone nella dieta quindi è ottimo.

4. Il carciofo

Quarto posto della nostra classifica per il carciofo, che aiuta a depurare le arterie prevenendo il rischio di arteriosclerosi.

5. I fagioli

Quinto posto in classifica per i fagioli, che grazie alla loro grande abbondanza di fibre fanno scendere il livello di colesterolo nel sangue.

6. Il limone

Il sesto posto della nostra classifica è riservato a un agrume molto conosciuto e sfruttato anche come condimento, il limone. Il limone previene la formazione delle placche arteriosclerotiche bloccando l’ossidazione delle lipoproteine all’interno dei vasi sanguigni. Inoltre depura e ha effetto antibatterico.

7. La mela

Settimo posto nella nostra classifica per un altro frutto anti colesterolo, la mela. Si dice che una mela al giorno tolga il medico di torno. Niente di più vero perché il frutto ci aiuta anche a togliere il colesterolo di torno abbassando i livelli di LDL nel sangue.

8. L’aglio

All’ottavo posto della nostra classifica ecco l’aglio come cibo capace di far scendere i livelli di colesterolo nel sangue. L’aglio depura l’organismo e aiuta a contrastare i pericolosi livelli di LDL. I suoi effetti migliori li da quando mangiato crudo.

9. Soia

Chiude la nostra classifica dei cibi che abbassano il colesterolo velocemente la soia, al nono e ultimo posto. Utilizzare a tavola in maniera costante la soia come condimento può aiutarci a ridurre di una percentuale del 10-15% la quantità di colesterolo LDL presente nel sangue. Questo perché le proteine della soia impediscono al colesterolo di arenarsi sulle pareti delle arterie.

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

2 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

3 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

4 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago