Salute

A cosa fa bene la passata di pomodoro? Ecco la risposta dell’esperto

La passata di pomodoro è un prodotto facilmente reperibile sugli scaffali dei supermercati e negozi alimentari, ma può anche essere prodotta in casa. La sua consistenza è densa ma si tratta comunque di un prodotto liquido. Naturalmente, come per altri alimenti, la versione commerciale può essere conservata per molto tempo grazie al trattamento a cui è sottoposta. La passata cruda viene infatti addensata facendo evaporare l’acqua usando una temperatura di 65°C. Poi viene confezionata e pastorizzata in contenitori di vetro o metallo.  

Cucinare la passata

La passata viene usata come base per molti sughi. Ne troviamo di diverse marche e varianti tra gli scaffali dei supermercati. Alcune passate possono essere più dense delle altre, o contenere pezzi di pomodoro, o più zucchero.  Assicuratevi di leggere gli ingredienti prima di acquistare il prodotto, così da poter rispondere al vostro gusto personale. Con le passate si può condire pasta, pizza, ortaggi, verdure, lasagne e anche piatti di carne, insomma tutto ciò che aggrada il nostro palato. Questi prodotti devono essere cotti prima del consumo. Bastano comunque una ventina di minuti, a cominciare dal soffritto di cipolla.

La cottura della passata di pomodoro è fondamentale per far sì che si senta tutto il fresco sapore del pomodoro e gli aromi che sono stati aggiunti per esaltarne il gusto. Quando la passata viene fatta in casa, si può aggiungere del basilico fresco. Il risultato porterà a un profumo e sapore incredibili! 

Come si cucina la passata?

I tempi di cottura della passata comprendono anche quelli del soffritto. Prima si prepara il trito che, generalmente è composto da carote e cipolle, ma può essere aggiunto anche il sedano. Il tutto deve essere aggiunto all’olio (circa 4 cucchiai) già caldo e si attende fino al momento in cui la cipolla diventa dorata, mescolando di tanto in tanto. Quando il soffritto è pronto si aggiunge la passata di pomodoro. Bastano 20 minuti di cottura a fuoco lento. Nell’attesa si può aggiungere del basilico fresco in modo da esaltare ancora di più il sapore e il profumo!  

 I pomodori pelati possono essere usati come alternativa ai pomodori freschi. In questo caso i tempi di cottura saranno ridotti: dai 10 minuti circa a un massimo di 15.  

Benefici della passata di pomodoro

I pomodori sono ricchi di micronutrienti e antiossidanti e hanno pochissime calorie. Sono colme di carotenoidi, in particolare di licopene, ovvero quel pigmento che conferisce la colorazione rossa del pomodoro. Il licopene ha potenti proprietà antiossidanti, ed è scientificamente provato che viene assorbito meglio dal nostro corpo quando i pomodori sono cotti. Dunque, la passata di pomodoro possiede quantità maggiori di questo antiossidante. 

Altre proprietà benefiche:

Le passare di pomodoro forniscono ottimi livelli di minerali, potassio, sodio, vitamina C e provitamina A. C’è da notare, comunque, che la quantità di vitamina C è ridotta in confronto ai pomodori freschi. Succede perché è facilmente ossidabile. I pomodori freschi invece contengono anche acido folico, la cui concentrazione si riduce nella passata, per lo stesso motivo della vitamina C. 

 

Salvina Marsiglia

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

2 settimane ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

2 settimane ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

4 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

1 mese ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago