Lifestyle

Metti l’alloro in lavatrice, il risultato sta sorprendendo tutti: “incredibile”

La lavatrice ci aiuta a prenderci cura del bucato senza alcuna fatica. Molti detestano fare il bucato, ma se ci pensate bene, in realtà dobbiamo solo aggiungere i capi, detergente e ammorbidente, e a tutto il resto ci pensa l’apparecchio. Un processo che senza dubbio è molto più conveniente del bucato fatto a mano. 

Ciò che infastidisce, però, è il rischio di scolorire i colori dei vestiti. Esistono dei rimedi naturali per far tornare a risplendere i nostri capi. 

Il metodo dell’alloro

Con i vestiti colorati, si sa, rischiamo di sbiadirli lavaggio dopo lavaggio, soprattutto se si usa acqua molto calda. La soluzione sarebbe quella di buttarli via e comprarne di nuovi. 

Non tutti sono a conoscenza di un trucchetto imbattibile per ravvivare i colori. Parliamo dell’alloro, il quale grazie alle sue proprietà, riesce a far risplendere i nostri vestiti preferiti. 

Sembra strano, ma basta utilizzare alcune foglie di alloro, unite al bicarbonato di sodio e ad acqua bollente. 

Come procedere? Prima di passare al lavaggio in lavatrice, mettete in una pentola 10 foglie di alloro e 4 cucchiai di bicarbonato, poi aggiungete acqua e portate tutto a ebollizione per venti minuti circa. In questo modo tutte le proprietà dell’alloro verranno rilasciate nell’acqua e il bicarbonato avrà il tempo di sciogliersi totalmente. 

Una volta che la miscela si è intiepidita bisogna versarla in una bacinella. A questo punto anche i vestiti possono essere aggiunti e lasciati in ammollo per ben 24 ore. 

I vestiti devono essere in seguito sciacquati ad uno ad uno e lavati a mano o in lavatrice. Vedrete come, grazie alle proprietà dell’alloro, i vestiti avranno recuperato i loro colori! 

Altri rimedi per i capi sbiaditi

Oltre all‘alloro, ci sono altri rimedi naturali per ravvivare il colore dei nostri capi d’abbigliamento preferiti! Sono ingredienti che si trovano già in casa o facilmente reperibili al supermercato. Vediamo di cosa si tratta: 

Sale da cucina: questo è un ottimo alleato per i capi colorati. Basta aggiungere mezzo bicchiere in una bacinella d’acqua e immergere i vestiti, lasciandoli in ammollo per un’intera giornata. Dopo di che si può procedere con lo stesso metodo dell’alloro, ovvero effettuando un secondo lavaggio in lavatrice o a mano. 

Aceto di mele: di solito, questo ingrediente è meno utilizzato rispetto a quello bianco, ma è perfetto per risolvere il problema dei colori sbiaditi. Basta procedere nello stesso identico modo dei primi due metodi, con una tazza colma di aceto nell’acqua. 

Alloro, bicarbonato di sodio, sale e aceto di mele, sono ottimi rimedi naturali ed economici per riportare in vita i colori dei nostri abiti preferiti! 

 

Salvina Marsiglia

Recent Posts

Tennis e Padel entrano ufficialmente negli eSports virtuali

Da qualche giorno è stato dato il via ufficiale al progetto che dovrà creare un…

4 giorni ago

Curiosità sulla sigaretta elettronica

Lo svapo è una pratica che, ormai da anni, è entrata a far parte della…

6 giorni ago

Come far crescere al meglio una piantina di olive? Ecco il trucco

Nell’immaginario collettivo l’ulivo è un albero millenario, abituato a vivere in zone mediterranee calde e…

2 settimane ago

L’irresistibile fascino suscitato ancora oggi dalla cartomanzia

Esiste nell'essere umano un'attrazione istintiva verso l'ignoto che spesso sfocia nella scelta di capire gli…

4 settimane ago

Il Controllo di Gestione: cos’è e come funziona

Il controllo di gestione rappresenta un elemento strategico nell'ambito aziendale, mirato a valutare il raggiungimento…

2 mesi ago

Alimentazione e fertilità: Esiste una correlazione?

Nell'ambito della salute riproduttiva, l'alimentazione svolge un ruolo cruciale, tanto per le donne quanto per…

2 mesi ago